Polignano a Mare

Giuseppe Milella: Nuovo Libro ‘Pagine nel Tempo’ Presentato con Successo a Polignano a Mare

Cultura e Letteratura a Polignano a Mare: Presentazione del Libro di Giuseppe Milella 'Pagine nel Tempo
Attraverso una serie di letture, discussioni e interventi degli ospiti, l'articolo racconta l'esperienza coinvolgente della presentazione del libro "Pagine nel Tempo" di Giuseppe Milella, sottolineando l'importanza della cultura e della poesia nella comunità di Polignano a Mare.
scrivi un commento 8540

Il 14 marzo si è tenuta presso la Biblioteca Comunale “Raffaele Chiantera” a Polignano a Mare la presentazione del nuovo libro del poeta Giuseppe Milella, Pagine nel Tempo, pubblicato da Incontro Edizioni. L’evento è stato organizzato dalla Sezione Locale UCIIM, con il patrocinio del Comune di Polignano, e coordinato brillantemente dalla prof.ssa Maria Grazia Gravina, presidente della locale sezione UCIIM. Durante la serata, sono stati presenti i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Priscilla Raguso e la rappresentanza in presenza del consigliere comunale Pasquale Carone.

La serata ha registrato una grande e attenta partecipazione del pubblico presente ed è stata condotta e coordinata con cura dalla prof.ssa Maria Grazia Gravina, autrice della premessa del libro. Animando il dibattito tra i presenti e l’autore, le socie dell’UCIIM hanno letto alcune poesie tratte dall’opera, immedesimandosi ciascuna con la lirica letta, rendendo ancora più interessante l’evento. È intervenuto Mimmo Morgese di Incontro Edizioni, evidenziando come durante le varie presentazioni o premiazioni letterarie, Giuseppe Milella riesca sempre a giungere al cuore dei presenti, indipendentemente dal ceto di appartenenza, donando emozioni e riflessioni.

Giuseppe Milella ha letto con il suo consueto pathos alcune poesie dal libro Pagine nel Tempo, ciascuna seguita da un interessante scambio di riflessioni con Maria Grazia Gravina e i presenti.

Nella premessa del libro, Maria Grazia Gravina ha evidenziato che “La poesia di Giuseppe Milella, dalla prosa artistica al frammento lirico, si snoda coinvolgente attraverso un percorso di introspezione profonda dell’animo umano, di cui riesce a cogliere le molteplici sfumature con rapide ed intense pennellate. Ad una visione della società contemporanea, effimera e precaria, intrisa di incomunicabilità e di labili parvenze, di violenza contro l’uomo e la natura”.

Durante la serata è stata letta una delle poesie tratte dal libro, intitolata “La Forza della Vita“:

Di Giuseppe Milella:

Ed emergo nel silenzio, dai meandri della terra

alle prime luce dell’alba, quando i raggi del sole

accarezzano piano le nuvole ed il cielo; 

la luce di un nuovo giorno che nasce

dona ed infonde un senso d’immediata energia

che si propaga e diffonde

accarezzando lieve i fiori e le piante,

rinvigorendo le onde increspate del mare 

mosse da una brezza vitale;

lo stupore derivante dalla meraviglia 

nell’ammirare la bellezza della terra

per vivere il tutto con forza e passione,

l’essenza più vera del tempo che scorre.

Sono l’energia della natura

di un nuovo giorno che sorge

con quel soffio di vento 

che alleggia nell’aria e dona forza e calore 

al tuo essere interiore, non lo vedi ma è presente

sempre in te: io sono la vita.

 

mercoledì 20 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti