Poesia

Giuseppe Milella incanta il pubblico del Club Itinerari con ‘Pagine nel Tempo

Giuseppe Milella incanta il pubblico del Club Itinerari con 'Pagine nel Tempo
Presentazione del libro di Giuseppe Milella al Club "Itinerari" ad Acquaviva delle Fonti. Interventi di Nicola Cutino e Maria Grazia Barbieri. Lettura della poesia "Foglie di Glicine".
2 commenti 8704

Il 2 marzo si è svolta presso la sede del Club “Itinerari” ad Acquaviva delle Fonti la presentazione del nuovo libro del poeta Giuseppe Milella “Pagine nel Tempo” pubblicato da Incontro Edizioni.

La serata ha registrato una grande e attenta partecipazione del pubblico, ed è stata condotta e coordinata con cura dalla Presidente del Club Itinerari, Anna Maria Quatraro, che ha elogiato la vena letteraria di Giuseppe Milella. Il Prof. Nicola Cutino, curatore della prefazione del libro, ha animato il dibattito con autorevolezza, lanciando interessanti spunti di riflessione sulla società attuale, collegandoli alla poetica di Milella, paragonata per sensibilità a quella di Pablo Neruda. Milella utilizza un lessico raffinato, ricco di sfumature, esprime con maestria attraverso versi liberi e il ricorso a figure simboliche, trasmettendo in maniera chiara concetti espressi nelle sue liriche. È intervenuta anche l’Assessore alla Cultura Maria Grazia Barbieri, che ha evidenziato la profondità e la sensibilità presenti nelle liriche dell’opera, toccando spesso temi sociali e scavando nell’animo umano.

Di seguito riportiamo una delle poesie lette durante la serata:

FOGLIE DI GLICINE

Nell’aria riecheggia ancora l’ultimo canto della sera i pettirossi vanno a dormire accarezzati da una brezza leggera; e tra le nuvole e il vento rimane limpido ed intatto il frammento dell’immagine di noi di quell’ultimo sguardo condiviso stretto tra le pieghe e le pagine delle emozioni inespresse volar via come fragili e meste foglie di glicine.

(Giuseppe Milella)

mercoledì 6 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marcantonio Puconio
Marcantonio Puconio
1 mese fa

Straordinario Giuseppe .Bravo,in ogni presentazione delle tue bellissime poesie sei sempre molto apprezzato da tutti i convenuti

Giuseppe
Giuseppe
1 mese fa

Buona giornata, ti ringrazio sinceramente.