Prosa Musica

Natalizia Carone Canta Carofiglio su Musica di Bini

Natalizia Carone Canta Carofiglio su Musica di Bini
“Carofiglio legge Carofiglio” è uno spettacolo di prosa e musica che unisce le parole dello scrittore e ex magistrato barese con la musica del pianista e compositore Giuseppe Bini. L’Orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta da Bini, ha eseguito le note mentre il soprano Natali
scrivi un commento 148
Natalizia Carone Canta Carofiglio su Musica di Bini
Natalizia Carone Canta Carofiglio su Musica di Bini

Carofiglio legge Carofiglio” , questo il titolo dello spettacolo di prosa e musica che vede insieme sul palco lo scrittore ed ex magistrato barese tra i più apprezzati autori contemporanei e la musica composta dal pianista e compositore Giuseppe Bini.  Una performance, andata in scena al Teatro Piccinni di Bari, che ha unito letteralmente le parole dell’autore con le note eseguite dalla ICO, l’Orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari, per l’occasione diretta dallo stesso Bini, e con l’interpretazione della solista, il soprano Natalizia Carone. In altre parole, una colonna sonora non per film ma per le pagine di un romanzo, anzi due. 

A essere ‘musicati’ da Bini sono, infatti, alcuni episodi narrati in ‘Le tre del mattino’ e il racconto ‘Non esiste saggezza’ dello stesso autore. 

La produzione in scena al Piccinni, in realtà, è la prosecuzione di un lavoro portato in teatro già lo scorso anno: l’incontro tra Bini e Carofiglio e l’ispirazione del compositore dopo la lettura del romanzo ‘Le tre del mattino’ aveva prodotto «Visions Symphoniques», un poema sinfonico composto dal Maestro su commissione ed esecuzione dell’Orchestra della Città Metropolitana, costituito da quattro distinti quadri tra l’onirico e il reale, tra il sonno e la veglia, cuciti addosso ad alcuni degli episodi del romanzo, scelti dallo stesso compositore fra quelli ritenuti più emblematici.

Oggi «Visions Symphoniques» rappresenta proprio la prima parte della performance ‘Carofiglio legge Carofiglio’. A completarla, si aggiunge «Evanescenze», cinque brani in prima esecuzione assoluta liberamente ispirati al racconto breve ‘Non esiste saggezza’ che dà il titolo a tutta la raccolta di Carofiglio, commissionati nuovamente dalla ICO al compositore originario di Bari e vincitore del terzo premio al concorso internazionale “Valentino Bucchi” nel 2007, nonché direttore artistico-musicale del Festival “Opera de Mari”. 

La prima, andata in scena giovedì sera al Teatro Piccinni di Bari fa parte di un mini-tour. Repliche sono previste, infatti, oggi al teatro comunale di Putignano e sabato al teatro comunale di Corato. 

sabato 18 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti