Sezione poesia inedita

Giuseppe Milella vince menzione d’onore al Premio Intercontinentale di Arte Letteraria LE NOVE MUSE

Giuseppe Milella vince menzione d’onore al Premio Intercontinentale di Arte Letteraria LE NOVE MUSE
Il poeta e scrittore acquavivese Giuseppe Milella ha vinto la menzione d’onore nella sezione poesia inedita con la sua poesia “La tua assenza” al Premio Intercontinentale di Arte Letteraria LE NOVE MUSE. Il premio, presieduto da Marina Pratici, promuove il dialogo tra cultura e impegno sociale
scrivi un commento 15951

Sabato 10 Giugno, il poeta e scrittore acquavivese Giuseppe Milella ha ricevuto un nuovo riconoscimento. In questa circostanza ha vinto la menzione d’onore “Monte Elicona” nella sezione poesia inedita con la sua poesia “La tua assenza”, in occasione del Premio Intercontinentale di Arte Letteraria “LE NOVE MUSE”.

Il Premio è presieduto da anni da Marina Pratici e vanta un’ampia risonanza a livello intercontinentale. Riesce a concentrare nel corso della serata di premiazione alcune fra le più autorevoli voci della letteratura contemporanea, dell’arte, della musica e di tanti altri campi del sapere, al fine di promuovere un dialogo incessante tra cultura e impegno sociale all’interno del tessuto locale e nazionale.

Tra gli ospiti ed i premiati della serata Gigi MARZULLO che ha ricevuto il premio alla carriera, mentre i premi di eccellenza sono andati al Generale dei Carabinieri Rosa PATRONE per l’impegno etico e civile, al Console Gennaro FAMIGLIETTI per la cultura, al Viceconsole Sara Lucía OÑA CHANGOLUISA per impegno sociale e cultura a Claudia MIRRA per l’arte del teatro, a Joan Josep BARCELO e a Maja Herman SEKULIC per la letteratura internazionale, a Francesco PATANÈ come attore dell’anno. Ospite d’onore la scrittrice peruviana Lily Baylon, Presidente Globale CIESART, realtà culturale con sedi in tutto il mondo.

Il Premio è indetto dall’Associazione ‘Culturalmente Toscana e Dintorni’, in collaborazione con Ciesart, il Cenacolo Intercontinentale ‘Le Nove Muse’, l’Union Mundial de poetas por la paz y la libertad’, Wikipoesia e con il patrocinio della Regione Campania. Il Premio si articola in quattro Sezioni. L’attrice teatrale Ottavia Piccolo è Madrina del Premio ed è presieduto da Marina Pratici. La Presidente di Giuria è Annella Prisco.

La Cerimonia per il conferimento dei premi è stata intervallata da momenti esclusivi di spettacolo, grazie all’intervento di noti e stimati artisti come il famoso violinista Ciro Formisano noto oltre i confini italiani; il cantane Simone Lorenzini; i ballerini del Centro nazionale di produzione della danza Körper con un’esibizione di danza moderna; Filidei Catalano e Giuseppe Maddaloni con la musica tipica napoletana dei Fisarmà; il duo Filippo Papa e Joan Joseph Barcelo con la performance di grande impatto emotivo ‘Lo sguardo di Eros’.

In questo contesto il nostro autore Giuseppe Milella è stato premiato nella sezione poesia inedita con la Poesia “La tua Assenza”. Del quale riportiamo una dichiarazione: “Sono veramente contento essere risultato tra i premiati in occasione di questo Premio prestigioso. Mi ha fatto molto piacere essere al Teatro Diana a Napoli i quanto questo luogo ha visto calcare le scene di Mostri Sacri del Teatro come Eduardo e Peppino De Filippo, Totò e Aldo Giuffrè. Mi ha fatto piacere ricevere il Premio nella sezione poesia inedita in quanto la poesia farà parte del mio prossimo libro. Ringrazio la Giuria per aver apprezzato la mia opera e gli organizzatori del Premio per la grande disponibilità e l’accoglienza. Dedico il Premio a mia moglie Angela ed i nostri figli Angelica ed Andrea.”

La poesia premiata:

 

LA TUA ASSENZA                                                            

 

Una piccola lacrima

accarezza il volto e non la puoi fermare,

un pianto silente trapassa l’anima

con la malinconia di non poter amare;

 

quel senso intenso della tua assenza

ormai mi appartiene,

come un vestito che ricopre la mia pelle

ed avvertire il senso lieve della tua presenza.

 

(Giuseppe Milella)

giovedì 15 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti