Domani ad Acquaviva alle 22

Jazzset 2023: Mark Sherman 4tet ospite Joe Magnarelli

MARK SHERMAN QUARTET Feat. JOE MAGNARELLI
JAZZSET 2023 ospita il quartetto del pianista e vibrafonista americano Mark Sherman accompagnato dal grande trombettista Joe Magnarelli.
scrivi un commento 159

Domani alle ore 22 ad Acquaviva delle Fonti appuntamento musicale al Club 1799:

Mark Sherman è un pianista, vibrafonista jazz, produttore, percussionista classico, autore e arrangiatore con un background che incorpora jazz, classica e rhythm and blues. Mark è un artista DownBeat pluri-vincitore, ha suonato e registrato con Wynton Marsalis, Joe Lovano, Michael Brecker, Marcus Miller, Kenny Barron Larry Coryell e con Tony Bennett, Ruth Brown, Liza Minelli, Peggy Lee, Lena Horne, inoltre con gli artisti pop Michael Bolton, Natalie Cole e Michael McDonald. Si è esibito per i migliori direttori d’orchestra del mondo tra i quali Leonard Bernstein, Herbert Von Karajan, Sir Georg Solti, Zubin Mehta. Ha lavorato nei musical di Broadway ed è stato uno dei musicisti di studio più richiesti, apparendo in oltre due dozzine di colonne sonore di film tra cui Il Re leone, Armageddon, Hercules e le versioni di Broadway di Footloose e Kiss of the Spider Woman. Nel 2010 è stato selezionato come Jazz Ambassador per il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e Jazz al Lincoln Center. Fa parte della facoltà della Juilliard School, del New York Jazz Workshop e della New Jersey City University. Produce dischi con la sua etichetta Miles High Records e pubblica libri di musica attraverso Miles High Music Books.

Nel corso di oltre 40 anni di carriera, Joe Magnarelli è emerso come uno dei migliori trombettisti, improvvisatori, compositori ed educatori di jazz. Un artista di alto livello con un suono caldo, il ritmo potente e una tecnica stellare. Joe, a New York dal 1986, entra a far parte dell’Orchestra di Lionel Hampton, la Jazz Orchestra di Toshiko Akiyoshi, l’Orchestra di Harry Connick Jr., New World Sextet di Ray Barretto, il quintetto di Charles Davis, il gruppo di Harry Whitaker e il NY Hard Bop Quintet. Inoltre ha suonato ed è protagonista in oltre 140 registrazioni con luminari del jazz e del pop come Jimmy Heath, Al Jarreau, Dr. John, Leon Russell, Liberace, Manhattan Transfer, Freddie Hubbard, Art Farmer, Jerry Bergonzi, Louie Bellson, Paquito D’Rivera e Thiago Dimello. Inoltre, ha suonato in tutto il mondo con Aretha Franklin, Freddy Cole, Mel Torme, the Glenn Miller Orchestra, George Grunz’s European Orchestra, Clayton/Hamilton Jazz Orchestra, Carnegie Hall Jazz Orchestra, Jimmy Cobb’s Mobe e la Cannonball Legacy Band di Louis Hayes. È docente di tromba alla Temple University di Filadelfia e alla Julliard School di NY.
Stephan Kurmann ha imparato a suonare il basso elettrico da autodidatta dal 1971 prima di passare al contrabbasso nel 1974 frequentando la Swiss Jazz School di Berna. Ha girato il mondo con varie combo, tra cui Chet Baker, Sal Nistico, Philip Catherine, Wild Bill Davison e Art Lande. Ha lavorato anche in orchestre classiche come la Basel Sinfonietta e con il gruppo Jasata e con la Markus Plattner Band. Si è inoltre esibito con Steve Grossman, Alvin Queen, Harold Mabern, Mal Waldron, Adrian Mears, Muneer Abdul Fataah, e ha fatto parte del Bruno Spoerris Mulligan Project, Willy Bischof Jazztett, Cojazz e i clarinettisti svizzeri. A Cuba si è esibito con gruppi come Cubanismo, Cubano Bop e Havana Jazz Trio. Dal 1987 dirige la “Stephan Kurmann Strings”.

Bernd Reiter, batterista austriaco di grande versatilità, prende le prime lezioni di batteria nel 1988 e poi gli studi terminati con il Master dal 2001 al 2007 presso il KUG Graz. Si è esibito e ha registrato con Harold Mabern, Charles Davis, Don Menza, Gary Smulyan, Cyrus Chestnut, Steve Grossman, Eric Alexander, Jim Rotondi, Grant Stewart, Joe Magnarelli, Claudio Roditi, Dick Oatts, Dusky Goykovich, John Marshall, Gabor Bolla, Olivier Hutman, Al Porcino Bigband, Jazzfactory Orchestra e molti altri. Le sue capacità artistiche si estendono in concerti di musica classica con la Haydnorchester Bruck/Mur, Innerberger Brass-Ensemble e Musicians International Symphony Orchestra.

venerdì 21 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti