Attualità

Festival Cuore di Banda: il programma della serata

La Redazione
I prossimi eventi in programma nella città di Acquaviva delle Fonti
scrivi un commento 1761

Cuore di Banda è il Festival, giunto alla seconda edizione, che cercherà di comunicare e farvi rivivere lo spirito che ha animato un fenomeno culturale tipicamente pugliese: IL mondo delle bande musicali che da oltre due secoli si manifesta nello splendore delle sue sonorità, tra i sontuosi ricambi delle luminarie delle feste patronali. La seconda edizione di Cuore di Banda è intitolatata viaggio dal 700 all’immaginario, musica e cospirazione.

Il progetto “Cuore di Banda” vede il Comune di Acquaviva delle Fonti come capofila di un’associazione con i Comuni di Sammichele e Turi. Con il coinvolgimento delle associazioni impegnate nel settore musicale delle tre città, individuate come partner, Acquaviva dovrà rilanciare l’identità musicale del nostro territorio legata alla cultura bandistica contaminandola con i nuovi linguaggi musicali del rock, dell’hip hop, della musica balcanica e di altri generi contemporanei, mantenendo saldo il contatto con la musica lirica e sinfonica che ha per secoli alimentato il repertorio delle Bande

I prossimi eventi in programma nella città di Acquaviva delle Fonti sono:

Sabato 13 luglio – concerto della fanfara del comando scuole dell’aeronautica militare

La Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare
si esibirà sabato 13 luglio, alle 21,00, presso Piazza Vittorio Emanuele II ad Acquaviva delle Fonti in un concerto.
Il concerto rientra nel Festival Cuore di Banda, giunto alla seconda edizione, intitolatato viaggio dal 700 all’immaginario, musica e cospirazione.

La Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^Regione Aerea con sede a Bari, fu costituita nel 1984 con Decreto dello Stato Maggiore Aeronautica. E’ composta da Avieri Musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso Conservatori di musica.
L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane tanto che, molteplici sono le richieste da parte di enti ed associazioni culturali per le quali si propongono programmi che spaziano dal genere classico a quello originale per banda, dal leggero alle musiche da film.

Eseguiranno per Cuore di Banda pagine famose della tradizione bandistica, inoltre verranno eseguite musiche famose come la Rapsodia in blu di George Gershwin e altre meno conosciute come la Rapsodia America della musicista foggiana Teresa Procaccini che sarà presente all’evento.

Il tutto magistralmente diretto dal luogotenente Maestro Nicola Cotugno, musiche di D. Shostakovich, G. Donizetti, A. Borodin, E. Morricone, B. Goodman, N. Rota.

In caso di pioggia il concerto si terrà nel salone delle feste di palazzo De Mari.

MARTEDI 16 LUGLIO incontro VENTI PASSI DALLA CASSARMONICA: IL FUTURO DEL TEATRO, IPOTESI DI GESTIONE A CONFRONTO

Gli eventi territoriali sono occasione per coinvolgere gli attori locali e programmare in maniera partecipativa la gestione di contenitori culturali cittadini; quest’anno Cuore di Banda è anche questo

Martedì 16 luglio, dalle ore 17.30 presso la Sala Colafemmina del Palazzo di Città ad Acquaviva delle Fonti per la Seconda Edizione del Festival CUORE DI BANDA “Viaggio dal ‘700 all’Immaginario, Musica e Cospirazione” ci sarà l’incontro “VENTI PASSI DALLA CASSARMONICA: IL FUTURO DEL TEATRO, IPOTESI DI GESTIONE A CONFRONTO”. Ospiti operatori culturali del territorio in attesa della prossima apertura del Teatro Luciani di Acquaviva.

Saluti: Davide Carlucci – Sindaco di Acquaviva delle Fonti
Austacio Busto – Vicesindaco e assessore Lavori pubblici
Caterina Grilli – Assessore alla Cultura
Interventi:
Teatro Mercadante di Altamura: Silvano Picerno – Direttore organizzativo
Teatro Traetta di Bitonto: Rocco Mangini – Assessore alla Cultura del Comune di Bitonto
Teatro Comunale di Corato: Vincenzo Mascoli – Direttore di scena
Teatro Rossini di Gioia del Colle: Rosanna Ventura – Presidente Associazione Ombre
Teatro Pubblico Pugliese – Lino Manosperta – Project office manager
Modera: Francesco Longobardi – Consigliere delegato per la gestione del teatro comunale di Acquaviva

sabato 13 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti