Attualità

Nuovo traguardo per gli operatori Cri di Acquaviva

Adriana Maiulli
I volontari formati sulle operazioni di base in caso di emergenza
scrivi un commento 274

Si è tenuta sabato 22 ottobre la prima lezione del corso OPEM per i volontari di Croce Rossa. Il corso per operatori nel settore emergenza, ha avuto come obiettivo quello di educare i singoli volontari sulla formazione di base per svolgere attività nel settore di Protezione Civile, per poi consentire agli stessi di accrescere la loro formazione con i successivi corsi di specializzazione e formazione.

Numerosi i volontari, non solo della sede periferica di Acquaviva, ma anche di quelle nelle vicinanze, interessati a seguire le lezioni. Il corso consisteva in 4 lezioni teoriche tenute da docenti CRI riguardanti nozioni base di etica, normative, strutture e materiali nelle aree di emergenza, sicurezza degli operatori, norme antincendio, orientamento e cartografia, aspetti psicologici riguardanti vittime e soccorritori, e una pratica nella quale tutti i volontari si sono cimentati nel montaggio e smontaggio delle tende e nel campo della comunicazione con i dispositivi radio.

Il corso si è concluso con un test di valutazione superato con successo da tutti i volontari partecipanti. Insomma, un’ulteriore esperienza per riuscire a tutelare l’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni o dal pericolo derivanti da calamità, catastrofi o altri eventi che ne determinerebbero rischio, convinti che  insieme potremmo fare sempre meglio.

domenica 4 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti