Attualità

Contratti di Quartiere, approvati i progetti esecutivi

La Redazione
Il programma complessivo ha ricevuto un finanziamento di 5 milioni di euro.
scrivi un commento 770

Nuova tappa nella realizzazione dei Contratti di Quartiere per la costruzione di abitazioni in ediliza sovvenzionata e per la sistemazione di aree a verde. Lo rende noto il sindaco Francesco Pistilli con una nota che riceviamo e volentieri di seguito pubblichiamo.

Sono stati definitivamente approvati, il 5 giugno scorso, i progetti relativi all’esecuzione di opere per l’esecuzione dei progetti relativi ai “CONTRATTI DI QUARTIERE”, con un ammontare complessivo di 5 milioni di euro.

Questo approdo ha una storia lunga 5 anni.

La Giunta Comunale di Acquaviva delle Fonti deliberava in data 6.11.2003, di partecipare al Programma “Contratti di Quartiere”, incaricando il Dirigente dell’Ufficio Tecnico, Ing. Didonna, di approntare la progettazione necessaria. Questa, riguardante due interventi, uno per l’edilizia sovvenzionata ed uno di sistemazione di aree e verde intorno a Piazza Kennedy e nell’Estramurale, è stata poi approvata con Deliberazione di Giunta il 12.3.2004.

Il programma complessivo ha ricevuto un finanziamento di 5 milioni di euro, divenuto effettivo dopo l’accordo di programma tra Regione Puglia e Ministero Infrastrutture il 16.6.2005.

La Giunta Municipale ha varato, il 13.3.2006, i progetti esecutivi, la cui copertura finanziaria deriva per il 65% da fondi statali e per il restante 35% da fondi regionali. Il Decreto Ministeriale della loro approvazione è pervenuto, finalmente, al Comune il 12.1.2009, e da quella data decorrono 150 giorni per il Comune per provvedere alla stipula degli accordi con le Ditte incaricate di realizzare i progetti esecutivi e trasmettere il tutto al Responsabile Regionale, che entro 30 giorni deve verificare la coerenza con i progetti definitivi già presentati.

Ma per il Comune di Acquaviva è sorta la difficoltà dei ricorsi presentati dalle ditte assegnatarie dei lotti della “ex 167”, difficoltà risolte con la consulenza dell’avv. Clemente.

Il Dirigente dell’Ufficio Tecnico ha potuto quindi procedere, in data 5 giugno, e perciò entro i termini stabiliti, all’approvazione della progettazione esecutiva, redatta dall’Associazione Temporanea di Imprese, per ottenerne, entro 30 giorni, l’autorizzazione del Responsabile Regionale. Tutto fa sperare che tra non molto potranno, dunque, avere avvio i lavori progettati nell’ambito del Contratto di Quartiere, per la realizzazione di 5 milioni di lavori da destinare alla edilizia sovvenzionata ed alla sistemazione di aree a verde attrezzato, dell’arredo urbano, alloggi per giovani coppie, anziani e disabili, la sistemazione dell’intera Estramurale, del centro storico, la realizzazione di Piazza Italia. All’interno dell’intera operazione troverà attuazione il completamento del Teatro Comunale.

Questo grosso intervento urbanistico va ad aggiungersi alla conclusione del recupero dell’ala nord del Palazzo Comunale, alla ristrutturazione in corso di Piazza Garibaldi ed alla sistemazione di aree del Centro Storico. Il volto della Città sta decisamente avviandosi verso una configurazione ed immagine nuova e moderna , che sarà definitivamente codificata nel nuovo Piano Regolatore Generale, la cui definitiva approvazione è ancora presso la Regione Puglia.

sabato 20 Giugno 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
calory
calory
14 anni fa

posso fare una domanda se mi e consentito?ma perche ogni volta che si delibera (diciamo cosi)un progetto di qualsiasi lavoro per il nostro paese,si inserisce sempre il PALAZZO del comune?sembra che ogni volta arrivi qualche spicciolo si pensa prima a restaurare il palazzo del comune(continua)

calory
calory
14 anni fa

poi se avanza qualcosa si pensa al paese.io conservo molte copie di giornale dove riportano le delibere portate a termine(?)ed in tutte c’è sempre il palazzo del comune ,vorrei ricordare che Acquaviva è anche un paese non solo il palazzo del comune (scusate il ripetitivo) GRAZIE.

giliu
giliu
14 anni fa

calory il tuo commento non ha un senso..mi sono sforzata per diversi minuti per comprendere quello che volessi dire..cosa centra il palazzo con i contratti di quartiere?