Attualità

Al via il nuovo corso OSS

Vito Mastrorocco
Con l' uscita della graduatoria finale dei 22 idonei, è partito il nuovo corso per Operatore Socio Sanitario (OSS).
scrivi un commento 2547

Nuovo progetto di formazione per gli Operatori Socio Sanitari.

Partito il 15 Giugno, con l’autorizzazzione dalla Regione Puglia e dell’Assessorato al Lavoro, il corso, nelle prove selettive, ha visto la presenza di circa 500 candidati.

Solo coloro che hanno superato la soglia del 70% di risposte esatte alle domande di cultura generale hanno avuto accesso ad una seconda selezione che prevedeva un collquio basato su 4 tematiche – motivazione della frequenza, tratti peculiari relazionali, ascolto, empatia.

I primi 22 classificati, tra cui 18 idonei e 4 uditori, hanno avuto libero accesso per frequentare il corso per Operatore Socio Sanitario presso la sede ENAIP di Acquaviva delle Fonti.

Il corso, che prevede la qualifica di figure socio-sanitarie che entreranno a far parte del nuovo mondo del lavoro, è strutturato in 1000 ore suddivise 9in due ordini: il primo modulo di base che tratterà tematiche motivazionali e di orientamento della durata di 200 ore; il secondo professionalizzante di 250 ore di teoria, di cui 100 ore di esercitazione e 450 di tirocinio presso l’Ospedale Miulli di Acquaviva.

In seguito all’acquisizione della qualifica, l’operatore potrà svolgere la propria attività in un contesto sociale e sanitario, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni essenziali della persona.

Questa figura professionale ha origine dalla fusione di due distinti profili professionali: quello dell’operatore dell’area sociale e quello dell’aria sanitaria, rispondendo in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi della persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni.

Le principali attività previste per l’Operatore Socio Sanitario sono rivolte: all’assistenza diretta e all’ aiuto domestico alberghiero, all’ intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, al supporto gestionale, organizzativo e formativo.

venerdì 19 Giugno 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
miulli
miulli
14 anni fa

Quante belle fanciulle!!!. Vi aspettiamo a braccia aperte. Lo dirò anche al mio amico Silvio (papi).

rossellyn84
rossellyn84
14 anni fa

che bello sapere di queste attività,solo quando sono iniziate…

rossellyn84
rossellyn84
14 anni fa

non ne ero a conoscenza,altrimenti avrei partecipato pure io…ma dove stava scritto???leggo tutti i giorni questo sito e non ne sapevo nulla…

princes_
princes_
14 anni fa

bhè…..le fanciulle che sono in foto hanno gia terminato il corso e il buon 99% non ha ancora trovato lavoro…..

rossellyn84
rossellyn84
14 anni fa

vabbè,nn vuol dire nulla…potevano pubblicizzarlo su sto sito…o a questo punto non scrivere nulla…
vabbè…

carmy
carmy
14 anni fa

Peccato che tutti e 500 gli iscritti ci hanno creduto: solo 18 gli ammessi, con raccomandazioni a tutto spiano….. CHE DELUSIONE.

carmy
carmy
14 anni fa

siete un giornale di parte? perchè non pubblicate tutti i commenti? SIETE COMPLICI?

sberlusconi
sberlusconi
14 anni fa

Carissimo Avv. Miulli,
Mi fa piacere che ogni tanto ti ricordi di me. Sto preparando un aereo particolare per le signorine del nuovo e vecchio corso OSS destinazione Villa Certosa. Per il 99% che non ha ancora trovato lavoro non vi preoccupate ci pensa papi a farvi guadagnare qualcosa eh? ;-). Porterò anche gli amici di TechnoOspital e faremo una gran bella festa.
Ciao a tutti!

carmy
carmy
14 anni fa

Ma sull’aereo c’è posto anche per la Direttrice? ih ih ih !!!

claudioD
claudioD
14 anni fa

x carmy: se hai prove di una selezione nepotistica o clientelare dei 18 partecipanti al corso OSS è tuo dovere civico recarti alla caserma dei carabinieri o a un PM della magistratura per una formale denuncia. che io sappia uno dei diciotto selezionati ha rinunciato al corso; un comportamento un tantino strano: prima ci si raccomanda per il corso e poi si rinuncia?! mah, boh, sicc’, mumble mumble….

carmy
carmy
14 anni fa

Ma forse a villa Certosa c’è veramente bisogno di Operatori socio sanitari, per rianimare gli ultra settantenni.

Kita33
Kita33
14 anni fa

Ki e raccomandato passa, vero?