Attualità

Urbanistica partecipata coi bambini: i risultati del primo progetto del Ceriss in Puglia

La Redazione
Oggi alle 11, presso il plesso ‘Collodi' in via Caporizzi la presentazione.
scrivi un commento 246

Oggi alle ore 11, presso il plesso ‘Collodi’ in via Fratelli Caporizzi, ad Acquavia delle Fonti, si presenteranno i progetti realizzati dai bambini della scuola elementare del 2° Circolo Didattico.

Tra gli altri, il plastico di un parco urbano, risultato del primo progetto di urbanistica partecipata coi bambini realizzato in Puglia dal Ce.ri.s.s. (Centro di ricerca sullo sviluppo sociale). Il plastico, interamente realizzato dagli alunni, è il frutto di un’attenta analisi svolta sul territorio, con mappatura e raccolta dati, che i bambini hanno portato a termine dopo alcuni incontri con l’urbanista Ippolito Lamedica.

Grazie alle sue indicazioni, hanno imparato ad analizzare una zona del territorio acquavivese, costruito una mappa, ipotizzato soluzioni per migliorarla e progettato il recupero dell’area nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e di una concezione più ‘vivibile’ degli spazi: una fusione tra tecniche dell’urbanista e creatività tipica dei bambini. Hanno potuto così sviluppare un plastico davvero ‘partecipato’, imparando ad essere attori attivi dello spazio urbano.

Alla presentazione di sabato mattina parteciperanno, tra gli altri, anche il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Francesco Pistilli, e il presidente del Ceriss, la sociologa barese Angela Vallarelli.

sabato 30 Maggio 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti