Attualità

Carta d’identità elettronica dal 30 gennaio

La Redazione
Le carte d'identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto solo a partire dal centottantesimo giorno precedente tale scadenza
scrivi un commento 2815

Dal lunedì 30 gennaio il Comune di Acquaviva provvederà al rilascio della Carta d’identità elettronica. Da tale data la Cara d’identità cartacea non potrà essere più rilasciata, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali.

Le carte d’identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto solo a partire dal centottantesimo giorno precedente tale scadenza.

Il costo della carta è di 22 euro in occasione del primo rilascio, del rinnovo alla scadenza, in caso di richiesta di un duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

Il cittadino dovrà presentarsi personalmente allo sportello dell’ufficio Anagrafe e fissare un appuntamento per il rilascio della carta elettronica. L’appuntamento può essere richiesto anche inviando una richiesta alla presente email: cie@comune.acquaviva.ba.it

Successivamente, nel giorno e nell’ora prefissati, il cittadino dovrà presentarsi allo sportello competente per l’acquisizione delle impronte digitali (maggiorenni di anni 12), munito della carta d’identità in scadenza (o denuncia di smarrimento della stessa), di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà, a cura dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, alla stampa e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare oppure presso la sede municipale entro sei giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo, rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità, non prima, comunque, di 180 giorni da tale scadenza.

Per informazioni: telefono 080.3065256 – email: cie@comune.acquaviva.ba,it

martedì 15 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti