Organizzato dall''istituto don Milani con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti

Salvaguardia del creato e dialogo interreligioso: tavola rotonda al Don Milani

La Redazione
Alla tavola rotonda interverranno rappresentanti di diverse religioni e docenti esperti di dialogo interreligioso
scrivi un commento 174

L'istituto don Milani con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti ha organizzato per oggi, 16 marzo alle ore 11,00, una tavola rotonda sul tema: "Salvaguardia del creato e dialogo interreligioso". L'incontro si colloca all'interno delle attività del progetto solidarietà e intercultura promosso dal dipartimento degli insegnanti di religione della scuola.

Alla tavola rotonda interverranno rappresentanti di diverse religioni e docenti esperti di dialogo interreligioso: Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo della Diocesi di Altamura Gravina e Acquaviva e Presidente Nazionale del Movimento "Pax Christi"; l'Imam Sharif Lorenzini, Presidente della Comunità Islamica di Bari; la dottoressa Sofia Gerace e la professoressa Rosaria Lombardini membri dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai; il professor Michele Loconsole teologo esperto di dialogo interreligioso; il professor Francesco Alicino docente di diritto pubblico e religioni della LUM; l'incontro sarà moderato dal professor Nicola D'ambrosio docente presso l'Università di Bari.

Come scrive Papa Francesco nell'enciclica "Laudato sii" "le religioni sono inviate a entrare in dialogo tra loro orientato alla cura della natura, alla difesa dei poveri, alla costruzione di una rete di rispetto e di fraternità"; lo spirito di questa tavola rotonda è proprio quello di sensibilizzare le nuove generazioni al dialogo tra le religioni e a salvaguardare e prendersi cura dell'ambiente.

giovedì 16 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti