Attualità

Corso “Materiali innovativi in conservativa: caratteristiche e procedure cliniche”

La Redazione
Relatore il prof Nicola Scotti e come referente scientifico il dott. Antonio Agea, direttore della U.O.S. Centro Odontoiatria Infantile dell'Ospedale
scrivi un commento 187

Si terrà nella sala congressi dell’Ospedale “F. Miulli”, nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 giugno il corso “Materiali innovativi in conservativa: caratteristiche e procedure cliniche“, che vede come relatore il prof Nicola Scotti e come referente scientifico il dott. Antonio Agea, direttore della U.O.S. Centro Odontoiatria Infantile dell’Ospedale.
L’evoluzione continua dei materiali adesivi sta portando a tecniche riabilitative sempre meno invasive e con risultati più predicibili nel tempo. Nella fattispecie, le resine composite nanoibribe hanno notevolmente migliorato proprietà meccaniche ed estetiche, mentre i sistemi adesivi cambiano continuamente formulazione chimica e, quindi, caratteristiche al fine di semplificarne l’utilizzo ed ampliarne i campi di applicazione. Recentemente una nuova famiglia di materiali a base resinosa, gli ormoceri, sono apparsi sul mercato con rinnovate caratteristiche e vantaggi. La conseguenza di questo continuo cambiamento è rappresentata appunto dall’ampliamento di possibilità terapeutiche a disposizione del clinico, che può quindi contare su opzioni restaurative meno invasive per la ricostruzione di elementi dentari che presentano difetti coronali più o meno importanti.

Conoscere quando potersi affidare a tecniche dirette e quando invece dover ricorrere a tecniche di lavorazione extra-orale, siano semi-dirette o indirette, è fondamentale. A questo si aggiunge la necessità di conoscere proprietà e caratteristiche dei moderni materiali restaurativi, dai sistemi adesivi alle resine composite. Scopo di questa relazione è quella di rivisitare le indicazioni moderne ai restauri adesivi diretti ed indiretti e, anche tramite un’attenta analisi della letteratura scientifica, le procedure cliniche per l’esecuzione di restauri adesivi diretti, semidiretti ed indiretti.

lunedì 19 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti