In collaborazione con IMI EDN

Come lavarsi i denti quando si ha la parodontite

Come lavarsi i denti quando si ha la parodontite
Il cavo orale necessita di alcuni accorgimenti utili a prevenire l’insorgenza di patologie e problematiche di vario genere. Tra queste, non possiamo non citare la parodontite
scrivi un commento 131

La cura dei denti è molto importante. Avere un sorriso smagliante, infatti, significa poter sfoggiare un biglietto da visita particolarmente prezioso. Al di là di questo, poi, il cavo orale necessita di alcuni accorgimenti utili a prevenire l’insorgenza di patologie e problematiche di vario genere. Tra queste, non possiamo non citare la parodontite, tra le più subdole, tedianti e, purtroppo, diffuse nel nostro paese e non solo.
Questa malattia colpisce annualmente moltissime persone. Ovviamente, il modo migliore per poterla evitare è attraverso la prevenzione e, di conseguenza, avendo una buona igiene orale. Lavare i denti in maniera corretta, del resto, è il modo migliore per prevenire questo e molti altri problemi relativi alla bocca e ai denti soprattutto. Ricordiamo, comunque, che è fondamentale anche rivolgersi periodicamente ad un dentista per poter tenere sotto controllo la salute del proprio cavo orale.
Se si soffre di parodontite è bene sapere che esistono diverse opzioni per ridurre i dolori e ripristinare la salute dei denti e delle gengive. Come è possibile approfondire visitando il sito excellencedentalnetwork.com, noto centro per la salute dentale, tra i metodi che vanno per la maggiore negli ultimi tempi c’è il trattamento laser, che consente di curare la parodontite senza dolore e in tempi brevi. Inoltre, quest’approfondimento è dedicato proprio al disturbo in oggetto e ai metodi di lavaggio dei denti ideali quando ne si è affetti.
Parodontite: tutto ciò che c’è da sapere per riconoscerla
Prima di entrare nel merito delle tematiche a cui questa guida è dedicata, riteniamo opportuno effettuare un inciso riguardante i sintomi e i modi con cui è possibile riconoscere una patologia che, in ogni caso, non sempre si palesa in maniera ovvia. Anche definita piorrea, la parodontite è una malattia che interessa le gengive e che, nella fattispecie, le infetta, colpendo i tessuti che sostengono i denti.
Gengive, osso alveolare, cemento della radice del dente e legamento parodontale sono egualmente affetti da questa malattia che, come detto, è particolarmente comune, ma in ogni caso prevenibile, a meno che non si verta già in una fase avanzata. In ogni caso, la parodontite richiederebbe un controllo e, in caso, un intervento tempestivo da parte di un medico specializzato.
La parodontite, infatti, può arrecare problematiche che non interessano soltanto i denti e la loro perdita, ma anche vicissitudini a livello cardiovascolare, oltre ad aggravare condizioni già poco stabili come il diabete.
I migliori consigli per lavarsi i denti in maniera adeguata quando si ha la parodontite
Ovviamente, vista la natura del problema, avere una corretta igiene orale è fondamentale. Ciò non di meno, la parodontite potrebbe mettere a dura prova ogni sforzo relativo al lavaggio dei denti, visto che, a causa delle gengive infiammate, utilizzare spazzolino, dentifricio e collutorio potrebbe rivelarsi più difficile e fastidioso di quanto si possa pensare.
Il suggerimento, dunque, è quello di adoperare uno spazzolino a setole morbide; strumento molto efficace nella rimozione della placca e, in ogni caso, più delicato a contatto con le gengive. Oltre a questo, bisognerà utilizzare del filo interdentale allo scopo di rimuovere ogni rimanenza di cibo che potrebbe essere rimasta incastrata tra i denti.
Dovrete, infine, avere cura di utilizzare prodotti non aggressivi dal punto di vista chimico. A parte lo spazzolino morbido, dunque, mettetevi in cerca di dentifrici tanto efficaci quanto ideali per questa condizione e di collutori specifici che non presentino agenti aggressivi all’interno che, di fatto, potrebbero compromettere ulteriormente il vostro cavo orale. Inutile dire, poi, che per poter prevenire la parodontite cattive abitudini come il consumo di tabacco e una scarsa igiene orale vadano evitate a priori.

lunedì 16 Gennaio 2023

(modifica il 17 Gennaio 2023, 11:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti