In collaborazione con Maurizio La Cava

Quali sono le professioni più richieste nel 2022?

Quali sono le professioni più richieste nel 2022?
Il mondo del lavoro è cambiato in maniera molto significativa negli ultimi anni. L’avvento della tecnologia ha, del resto, spinto le aziende verso un processo di digitalizzazione che ha inevitabilmente condotto allo sviluppo di nuove esigenze da parte delle stesse company
scrivi un commento 91

Il mondo del lavoro è cambiato in maniera molto significativa negli ultimi anni. L’avvento della tecnologia ha, del resto, spinto le aziende verso un processo di digitalizzazione che ha inevitabilmente condotto allo sviluppo di nuove esigenze da parte delle stesse company, utili a loro volta ad accontentare i clienti, da una parte e, dall’altra, a raggiungerli con strategie di marketing più innovative. In questo marasma di sviluppo e progresso, dunque, hanno avuto modo di svilupparsi nuove figure professionali, per lo più online, che oggi lavorano sia da freelance che come collaboratrici fisse con singole aziende.
La creazione dei nuovi sbocchi lavorativi grazie agli orizzonti del web ha invogliato molti giovani a mettersi in gioco, trovando la professione che più si confaceva alle loro attitudini. Oggi, anche in Italia i liberi professionisti cominciano ad abbondare sempre di più, al punto da essere diventati un vero e proprio fenomeno sociale in crescita costante. I giovani investono in loro stessi, creano il loro posto nel mondo del lavoro, cercando di soddisfare le esigenze delle company più innovative, poiché utilizzano strumenti in linea con le competenze dei lavoratori digitali.
PowerPoint è uno strumento molto richiesto in ambito aziendale. L’aumento di questa domanda ha portato alla nascita di una nuova figura professionale: il presentation designer. Maurizio La Cava, fondatore del metodo Lean Presentation Design e punto di riferimento in questo campo, sta contribuendo alla diffusione di questa nuova figura professionale attraverso il suo corso online nel quale mostra come realizzare presentazioni powerpoint efficaci. Al di là di questo, nelle prossime righe vogliamo presentarvi alcune tra le professioni più richieste negli attuali mercati del lavoro.
Le professioni più richieste nell’attuale mercato del lavoro: ecco quali sono
Come già precedentemente accennato, il fenomeno della digital economy sta interessando l’Italia sempre di più. Sono diverse, dunque, oggi, le figure professionali che si immettono nel mercato come freelance, allo scopo di collaborare con le aziende che ricercano competenze specifiche nei vari ambiti del marketing online e, in generale, del mondo Digital.
Tra le varie professioni più richieste attualmente, dunque, oggi spiccano quelle relative al social media marketing, ma anche alle pratiche di blogging e, di conseguenza, alla stesura di contenuti storytelling, facendo delle figure come quella del copywriter uno dei punti focali della nuova economia digitale. Oltre a questo, possiamo citare i ghost writer, gli insegnanti online ed i traduttori.
Viviamo in un mondo in cui la pubblicità deve catturare l’attenzione del pubblico in frazioni di decimi di secondo, per questo motivo non sorprende trovare in cima alle wishlist delle aziende più competitive professionisti del settore della fotografia e, nella fattispecie, della grafica e dell’editing, ma anche social media managers e videomaker capaci, in grado di assaltare il mercato social con contenuti accattivanti. Programmatori ed esperti di comunicazione SEO sono altrettanto richiesti.
La normativa vigente per i liberi professionisti in Italia
Ovviamente, ci sono delle responsabilità a cui i liberi professionisti non possono sottrarsi e che riguardano, principalmente, l’apertura della Partita IVA, a meno che i loro incarichi non siano parte di una prestazione occasionale. Quando si svolge un’attività in maniera continuativa, dunque, la Partita IVA dovrà essere aperta obbligatoriamente, tenendo presente che per i giovani esista un regime agevolato in funzione del reddito.
In Italia, lo Statuto del lavoro autonomo riguarda oltre due milioni di Partite IVA e collaboratori. Nel corso degli anni, sono state messe a punto svariate novità al riguardo, riferite alle Partite IVA individuali e ai lavoratori iscritti alla gestione separata dell’Inps. Per quel che concerne giornalisti freelance, copywriter, traduttori, produttori di contenuti, ci si può anche avvalere del contratto di cessione dei diritti d’autore.

lunedì 2 Gennaio 2023

(modifica il 5 Gennaio 2023, 16:10)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti