Altri Sport

L’Amatori Atletica Acquaviva alla Francigena Tuscany Marathon

La Redazione
La partecipazione inaspettata di circa 2.000 camminatori, a fronte dei 500 inizialmente previsti, ha messo a dura prova la perfetta organizzazione che ha saputo condurre ai vari arrivi
scrivi un commento 251

L’atleta Ernesto Teodosio, dell’Amatori Atletica Acquaviva, il 24 settembre 2017, ha partecipato alla 1° Francigena Tuscany Marathon che ha percorso l’antico itinerario di “Sigerico”.

La partenza, prevista alle ore 7.00 dalla piazza Duomo di Pietrasanta, dopo aver attraversato i borghi di Valdicastello, Capezzano, Camaiore, Pontemazzori, Montemagno, Ricetro, Gualdo, Valpromaro, Piazzano, Vecoli, San Macario in Piano, ha visto l’arrivo presso la Casa del Boia sulle mura di Lucca. L’intero percorso, svoltosi in maggior parte su sentieri di montagna, ha dislivello positivo di (D+) 1.000 metri.

La partecipazione inaspettata di circa 2.000 camminatori, a fronte dei 500 inizialmente previsti, ha messo a dura prova la perfetta organizzazione che ha saputo condurre ai vari arrivi (previste una 10 km, una halfmarathon con arrivo a Valpromano e la 42 km con arrivo a Lucca). Come se non bastassero le salite decisamente “importanti”, dal 15° chilometro ha iniziato una forte e incessante pioggia che non ha interrotto comunque il cammino. Nei piccoli e pittoreschi borghi, ad attendere i “pellegrini” vi erano punti di ristoro e le Chiese aperte, oltre al calore della gente del luogo.

Ad ogni obiettivo raggiunto, veniva posto un “timbro” sulle credenziali del viandante.

Il nostro atleta, non in perfetta forma a causa di malesseri di stagione, già partito con una buona andatura, nonostante le difficoltà atmosferiche e qualche vescica, è giunto all’arrivo a Lucca in sette ore, giungendo così con un’ora di anticipo sulle previsioni personali.

martedì 3 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti