Cultura

Come ogni anno, torna la “fanòve”

La Redazione
Subito dopo la Santa Messa delle 18, ci sarà l'accensione della "fanòve" in Piazza dei Martiri 1799
scrivi un commento 740

I festeggiamenti per la Protettrice Maria SS. di Costantinopoli sono iniziati, come ogni anno, il primo martedì del mese di marzo con la celebrazione del solenne pontificale e il rito della conta delle cinquanta "mezze pezze”.

Nei giorni successivi, fino a questo pomeriggio, tutte le Parrocchie della Città si sono alternate nell’animazione della Santa Messa in Cattedrale, alle 18.00, per l’ottavario di ringraziamento alla Madonna di Costantinopoli: mercoledì 8 marzo Parrocchia S. Domenico; giovedì 9 Parrocchia S. Agostino, venerdì 10 Parrocchia S.M. Maggiore, sabato 11 Parrocchia S. Francesco, domenica 12 Parrocchia S. Lucia, lunedì 13 Parrocchia S. Cuore, questo pomeriggio Parrocchia S. Eustachio.

Subito dopo la celebrazione della Santa Messa, ci sarà l’accensione della “fanòve” in Piazza dei Martiri 1799, tradizionale falò in onore della Madonna di Costantinopoli costituito dalla “cima cima”, addobbata e arricchita con doni racimolati per il paese. La direzione verso la quale punta il suo vertice durante la caduta indica, secondo la tradizione, la contrada che produrrà il raccolto più abbondante.
 

martedì 14 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti