Cultura

Claudio e Giandomenico Crapis ad Acquaviva

La Redazione
Autori di "Umberto Eco e il PCI"
scrivi un commento 147

Oggi alle ore 18:30 ad Acquaviva si parlerà di arte, cultura di massa e strutturalismo in un saggio dimenticato del 1963. Ospiti della serata Claudio e Giandomenico Crapis autori di “Umberto Eco e il PCI”. Ad aprire l’incontro, che si terrà in Via Giovanni XXIII 39/41, sarà Trifone Gargano.  
Claudio Crapis, laureato in lettere classiche con Eco a Bologna con una tesi sulla semiotica di Cicerone e Quintiliano, dirigente scolastico, ha pubblicato articoli in varie riviste specializzate («Versus», «Aufidus», «Segni e Comprensione», «Carte semiotiche»); ha curato la voce “Antichità” per il  Dizionario della pubblicità (Zanichelli, 1994); ha scritto (con Giovanni Manetti) La théorie contemporaine du signe et la rhétorique ancienne, in S. Ijsserling – G. Vervaecke, Renaissances of Rhetoric (Leuven University Press, 1994).

Giandomenico Crapis, medico, nonché storico della tv e della cultura di massa, ha pubblicato, tra l’altro, Il frigorifero del cervello. Il Pci e la tv da Lascia o raddoppia alla battaglia contro gli spot (Editori Riuniti, 2002),  Politica e televisione negli anni ’90 (Meltemi, 2006),  Ha vinto la tv. 60 anni di politica e televisione da De Gasperi a Grillo (Imprimatur, 2014) e il recente  Enzo Biagi. Lezioni di televisione (Rai Eri, 2016). Ha scritto per «l’Unità» e «il Fatto Quotidiano». Collabora attualmente con «il manifesto».

sabato 11 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti