Altri Sport

“Cross Country Parco dei Briganti”. I risultati della gara

La redazione
Ennesima iniziativa del Gruppo Ciclistico "Fausto Coppi" A.S.D
scrivi un commento 309

Domenica 6 aprile si è tenuto il “Cross Country Parco dei Briganti”. Ne avevamo dato notizia già allora, temendo che le condizioni metereologiche potessero far saltare la competizione. E invece no: il G.C. Fausto Coppi non si lascia spaventare da poche gocce di pioggia. Riportiamo di segutio il comunicato dell'associazione con i risultati della gara.


 

Nonostante le condizioni climatiche, domenica 6 aprile si è tenuto il “Cross Country Parco dei Briganti”, gara di mountain bike inserita all’interno del “Challenge Puglia XCO 2014” della Federazione Ciclistica Italiana.

All’interno del nuovissimo parco avventura sito sulla SP Acquaviva – Santeramo, C, ha ricavato un bel circuito di 4,4 km tra il bosco e i campi dell’Agriturismo Amicizia. Nell’intento degli organizzatori, il percorso sarebbe stato molto veloce ma, l’abbondante pioggia caduta tra venerdì e sabato, ha reso i tratturi ed i sentieri delle insidie piene di fango. Quest’ultimo ha messo a dura prova le capacità atletiche e di guida dei circa 150 partecipanti che, nonostante le avverse previsioni del tempo, hanno sfidato il meteo ed hanno ottenuto una giornata sì nuvolosa ma priva di precipitazioni. Il fango, come detto, sin dai primi metri si accumulava sulle ruote, rendendo difficile ai biker presenti l’avanzamento, con maggiori difficoltà lungo le veloci curve del tracciato.
La gara riservata alle categorie giovanili ha visto la vittoria tra gli Allievi di Mattia Santoro della Kalos, e tra gli Esordienti di Maurilio Losapio della Ludobike. Quest’ultimo ha a lungo battagliato con il beniamino di casa Gianvito Ventura del G.C. Fausto Coppi, il quale è riuscito a conseguire un brillante terzo posto, dopo una gara condotta sempre all’attacco terminata con una volata, ai danni del quarto classificato, degna dei migliori sprinter. I risultati in crescendo di Gianvito Ventura, dopo il quarto posto nella gara iniziale di Castel Del Monte, fanno ben sperare per la stagione delle ruote grasse che, dopo Pasqua, entrerà nel vivo con i più importanti appuntamenti. Il G.C. Fausto Coppi spera, nel corso di quest’anno, che altri suoi coetanei possano affiancarlo nella bellissima pratica del ciclismo.
Nella gara aperta agli specialisti della mountain bike, Giuseppe Belgiovine dello Scapin Factory Team, come da pronostico, ha sbaragliato la concorrenza andando a vincere meritatamente la gara. Nella categoria amatoriale M6 il Presidente Giuseppe Lazzazzara ha, come sempre, inflitto pesanti distacchi ai suoi avversari ottenendo la prima posizione; mentre ha ben figurato tra gli M2 Silvano Turco.
Il G.C. Fausto Coppi ringrazia, per l’ottima riuscita dell’evento, i gestori del “Parco dei Briganti”, i quali si sono detti entusiasti della manifestazione e pronti, l’anno prossimo, a ripeterla. Nello stesso tempo, il G.C. Fausto Coppi dà appuntamento alla cittadinanza acquavivese alla ormai imminente venticinquesima edizione di “Acquaviva in bicicletta”, che si terrà il prossimo 1° maggio.
Stay tuned!

domenica 13 Aprile 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti