Calcio

L’Atletico Acquaviva vola in Seconda Categoria

Marco Antonelli
In un Giammaria gremito i ragazzi di mister Angelini vincono con la Pro Noicattaro una sfida che vale un campionato
scrivi un commento 536

Con una prestazione tutta cuore e grinta l’Atletico Acquaviva vince l’attesissima finale play off contro la Pro Noicattaro e vola in Seconda Categoria. Quello portato a termine dalla squadra acquavivese si potrebbe definire un mezzo capolavoro, in un campionato durante il quale i ragazzi di mister Angelini hanno a lungo inseguito le prime della classe Valenzano e Noicattaro per poi raggiungere e superare al secondo posto, dopo un grande girone di ritorno, proprio la compagine noiese. Questo ha permesso all’Atletico di poter usufruire del grande vantaggio di disputare la finalissima tra le mura amiche, fattore che alla fine si è rivelato decisivo.

Un Giammaria gremito come nelle grandi occasioni è spettatore di un’inizio di partita comprensibilmente molto contratto, le due squadre si studiano senza sbilanciarsi più di tanto, anche se l’Acquaviva sembra crederci maggiormente. La prima buona occasione è al 10’ per Racano, che prova dal limite ma vede il suo tiro deviato in calcio d’angolo. Ci prova anche Abrusci (monumentale la sua partita) che al 15’ intercetta una palla vagante e tira dai 20 metri mancando il bersaglio. Il Noicattaro segnala la sua presenza in campo solo al 17’, quando Boccuzzi mette in area acquavivese una pallone pericoloso che non viene sfruttato dai compagni. Al 25’ arriva l’episodio che potrebbe mettere in salita la partita dei padroni di casa: un nervoso Carella rifila un calcetto a gioco fermo a un avversario e per lui arriva un cartellino rosso forse un po’ esagerato. Ora l’Atletico dovrà giocare in dieci per più di un’ ora, ma nessuno sembra accorgersene, complice anche la poca determinazione degli ospiti. Al 28’ Capussela si trova in buonissima posizione dentro l’area noiana e tira a colpo sicuro, ma i difensori del Noicattaro se la cavano in extremis. È solo il preludio al gol, che arriva un minuto dopo quando Fazio si inventa un tiro a giro dal vertice sinistro dell’area che lascia di stucco il portiere avversario e fa esplodere il Giammaria. Passano altri sessanta secondi e Miale deve parare a terra una pericolosa girata del centravanti noiano Colucci. Dopo queste fiammate improvvise il primo tempo non vede altre azioni pericolose.

Nella ripresa l’Atletico in inferiorità numerica ha un’occasione subito al 47’ con una punizione di Lavopa (tiro centrale) e poi prova a gestire l’importante vantaggio, concedendo qualcosa agli ospiti, ci provano Rubino al 51’ e Boccuzzi al 70’, senza inquadrare la porta acquavivese. Al 77’ l’Atletico potrebbe chiudere la partita in contropiede con Cristian Vasco, subentrato nella ripresa a Lavopa, ma l’attaccante di casa dopo aver saltato di slancio il portiere non riesce incredibilmente a trovare la porta ormai sguarnita. Il Noicattaro nei minuti finali prova il tutto per tutto per raggiungere il pareggio che manderebbe la partita ai supplementari, ma si innervosisce e rimane anch’esso in dieci per l’espulsione all’85’ di Lo Schiavone, che ingenuamente riesce a farsi ammonire due volte nel giro di appena due minuti. A tempo scaduto, con squadra di casa e pubblico che attendono solo il fischio finale, arriva l’unico vero brivido di tutta la partita: Santamaria stacca di testa nel cuore dell’area acquavivese e colpisce il palo esterno alla destra di Miale, che però sembra controllare la traiettoria del pallone. Al fischio finale si accende una piccola zuffa, con i giocatori ospiti molto nervosi che se la prendono con arbitro e avversari. Subito dopo, però, arriva la festa, con una pacifica invasione di campo e con giocatori e allenatore portati in trionfo dai loro sostenitori. Nella prossima stagione per l’Atletico Acquaviva sarà Seconda Categoria.

ATLETICO ACQUAVIVA – PRO NOICATTARO 1-0
Atletico Acquaviva: Miale, Vasco Davide,  Cardinale,  Racano (89’ Denicolò),  Lavermicocca,  Lucarelli, Lavopa (52’ Vasco Cristian), Capussela (74’ Petrelli), Carella, Abrusci (67’ Nivolino) , Fazio. A Disp.: Vicenti,  Jurubita,  Dalfino. All.: Angelini.
Noicattaro: Colucci,  Santamaria,  Boccuzzi, Rubino, Tagariello,  Rubo,  Saponaro (67’ Colucci), Dipierro (51’Ciavarella), Colucci, Lo Schiavone, Conversa. A Disp.: Tommasetti, Colella, De Florio,  Lorusso, Borsi. All.: Prigigallo.
MARCATORE: Fazio al 29’
Ammoniti: Cardinale, Racano, Cristian Vasco (Atletico), Santamaria (Noicattaro)
Espulsi: al 25’ Carella (Atletico), all’85’ Lo Schiavone (Noicattaro).
Spettatori 300 circa.

sabato 15 Marzo 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti