Attualità

Codice della strada: tolleranza zero

Vito Mastrorocco
Anche un bicchiere di birra potrebbe costare caro
scrivi un commento 574

Il 31 luglio scorso è entrato in vigore il ddl sulla sicurezza stradale, nuove misure del codice della strada che hanno previsto in forma sostanziale il divieto di assunzione di alcol per neopatentati e conducenti professionali, in particolare è previsto il divieto assoluto di bere per i giovani in possesso della patente di guida da meno di tre anni e per coloro che utilizzano il volante per la propria professione. Quindi basterebbe anche un bicchiere di birra o vino per vedersi applicare sanzioni pecuniarie, infatti il tasso alcolemico, che valuta la quantità di alcol nel sangue, è compreso tra 0,0 e 0,5 g/l. Per le due ruote c’è l’obbligo di utilizzare lenti, mentre per le minicar le cinture sono diventate obbligatorie. Dal prossimo gennaio diventerà abbligatoria una prova pratica per il conseguimento del patentino dei ciclomotori. Novità anche per gli over 80 i quali potranno ottenere il rinnovo della patente solo dopo una visita medica specialistica biennale. Inoltre le multe superiori a 200 euro si potranno pagare a rate ma solo per coloro che hanno redditi bassi, fino a 10628,16 euro. Però non passa il provvedimento che vieta di fumare in auto durante la guida. Sanzioni per la tutela del pedone, saranno detratti 8 punti dalla patente contro i vecchi 5, per chi non rispetta i pedoni che attraversano le strisce.

Norme di sicurezza stradale che mirano principalmente a vietare l’assunzione di alcol per neopatentati e conducenti professionali. Cosa ne pensano le autorità acqauvivesi?
Secondo il Magg. Centrone della Polizia Municipale di Acquaviva delle Fonti, questo decreto legge è giusto perché adotta una logica mirata a evitare incidenti causati dall’uso di alcol, quindi anche un bicchiere di vino potrebbe causare danni, perciò per chi deve guidare la scelta giusta è quella di non toccare alcol. Punto di vista simile quello del comandante dei carabinieri di Acquaviva: “I giovani hanno bisogno di acquistare una certa autonomia ed esperienza nella guida, quindi anche un bicchiere di birra potrebbe altereare la propria attenzione, attenzione che potrebbe essere alterata anche dai più esperti i quali hanno la resposabilità del mezzo pesante”.
Quindi ragazzi neopatentati e autisti professionisti non bevete prima di guidare, è un rischio inutile sia per la vostra incolumità che per quella degli altri, e anche per il proprio portafoglio.

giovedì 30 Settembre 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cat19
cat19
13 anni fa

PERCHE’ C’E’ QUALCUNO CHE LA PENSA DIVERSAMENTE DALLA “TOLLERANZA ZERO”? SE QUESTA TOLLERANZA ZERO SERVE A FAR SALVARE ANCHE UNA SOLA VITA, CHE BEN VENGA, MA SUBITO! NON SOLO LA TOLLERANZA ZERO, MA LA TOLLERANZA ZERO, ZERO E SUPER ZERO! EVITIAMO ALCOOL, FUMO, TELEFONINI, SOSTANZE STUPEFACENTI, DISTRAZIONI E TUTTO CIO’ CHE PUO’ FARCI DISTRARRE DALLA GUIDA. LA VITA E’ UNA SOLA ED E’ DA STUPIDI PERDERLA COSI’!

Afterhours111
Afterhours111
13 anni fa

Perchè, c’è qualcuno convinto che i nostri vigili urbani faranno in modo che il nuovo codice della strada sia rispettato?