Cultura

Presentazione di Calici di Luna

Valentino G. Colapinto
L'evento di ieri e avantieri è stato presentato sabato
scrivi un commento 585

Si è tenuta questo sabato 26 settembre alle 18.30 presso il Salone delle Feste del Palazzo de’ Mari la presentazione di “Calici di Luna”, una nuova e coraggiosa iniziativa di marketing territoriale, promossa dall’Associazione Culturale “Terraviva” di Acquaviva delle Fonti, guidata dall’imprenditore locale Nicola Novielli, produttore del “Nettare di Vino”.
Per l’occasione erano presenti, oltre a Novielli, il Sindaco Francesco Squicciarini, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Massa Carrara Domenico Ceccotti, il suo equivalente alla Provincia di Bari Francesco Caputo, la creatrice del movimento non profit “Identità Immutate” Rosanna Ercole Mellone, Enrico Barcella agronomo e noto consulente della trasmissione Rai “Linea Verde”, Vitantonio Santamaria Presidente Cofidi Pufglia, Giuseppe Baldassarre medico, scrittore e sommelier e Vincenzo Carrasso Responsabile AIS (Associazione Italiana Sommelier) Puglia.
Sancito in questa sede il gemellaggio culturale ed enogastronomico tra la Terra di Bari e la provincia di Massa Carrara, Domenico Ceccotti ha conferito lo “Spino Fiorito”, uno spillo prezioso, emblema dell’omonima manifestazione, al Sindaco e a Novielli, insieme a un prezioso piatto realizzato con il famoso marmo massese.
Si è dibattuto poi sull’importanza sempre maggiore di promuovere correttamente il proprio territorio e i suoi prodotti locali, senza mai dimenticare la propria identità e tradizioni, e si è preso ad esempio Massa Carrara, come modello di successo, cui ispirarsi, per quanto ha realizzato ai fini della valorizzazione della Lunigiana, una zona ricca di bellezze ma in passato trascurata, un po’ come le nostre Murge.

La Cipolla Rossa di Acquaviva sarà d’ora in poi inserita nella carovana di prodotti promossi da Identità Immutate in tutta Italia. Prossima tappa Maranello, dove la nostra cipolla verrà associata al celebre aceto balsamico e, perché no alla Ferrari. “La rossa sulla rossa”, come ha osservato spiritosamente la vulcanica Ercole Mellone.
La conferenza è stata allietata dalle danze del gruppo folkloristico acquavivese del Centro Anziani.
Al termine dell’incontro, gli allievi dell’Alberghiero Armando Perotti hanno fatto degustare ai presenti il delicato Vermentino bianco della Lunigiana.

lunedì 27 Settembre 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti