Cultura

“Scacco all’Urlo”

Claudio Laera
Quanto e come gli scacchi siano e possano essere fattore di aggregazione ad Acquaviva.
scrivi un commento 1265

Si è concluso venerdì 15 febbraio 2007 il secondo torneo di scacchi “Scacco all’Urlo” organizzato dall’Associazione Culturale Urlo di Piazza dei Martiri, 59. Anche quest’anno la partecipazione è stata entusiastica e tutti gli iscritti al torneo hanno potuto giocare a scacchi, divertendosi in un ambiente giovanile e accogliente.

Sul “podio” sono saliti Francesco Ciccarone, vincitore del torneo con punteggio pieno, seguito dal diciassettenne Livio Di Vietri che ha perso solo lo scontro diretto con Ciccarone, “medaglia di bronzo” per Domenico Ciocia.

Si è piazzato al quarto posto il giovane Nicola Buono al suo primo torneo di scacchi, quinto classificato Austacio Busto mentre la medaglia per il sesto posto è stata assegnata ex-aequo a Giuseppe Di Vietri e Giuliano Tritto.

È stato molto piacevole poter vedere quanti amanti di questo gioco ci siano ad Acquaviva e tra loro quanti siano i giovani e giovanissimi appassionati. L’interesse verso gli scacchi abbiamo scoperto essere molto vivo nel nostro paese nonostante non ci sia più da molto tempo un’associazione scacchistica sul territorio.

Per questo l’Associazione Urlo è felice di aver dato nuovo impulso a questa tradizione locale, che lentamente si stava perdendo, organizzando il torneo “Scacco all’Urlo” che, ci teniamo a sottolinearlo, è un torneo di scacchi a livello amatoriale e quindi aperto a tutti, anche ai giocatori alle prime armi, e dove tutti hanno la possibilità di giocare e di divertirsi con un passatempo antico, nobile ma soprattutto sano e appassionante.

Adesso crediamo sia giunto il momento di dare un futuro al gioco degli scacchi nella nostra zona; per questo anticipiamo a tutti i lettori di Acquavivalive che quest’anno cercheremo di coinvolgere anche le numerose scuole presenti sul territorio per un’iniziativa che avvicini i più giovani al mondo degli scacchi, diffondendo le poche e semplici regole del gioco e offrendo poi un luogo dove potersi esercitare e divertirsi.

Tutto questo rientra nell’obiettivo che la nostra associazione si è posta: dare spazio alla cultura. Come è risaputo, infatti, l’Associazione Urlo offre una scelta il più variegata possibile di attività culturali che vanno dall’organizzazione di eventi musicali, alla realizzazione di mostre fotografiche e pittoriche, ai reading letterari, all’apertura di una sala prove musicale, per arrivare all’organizzazione di questo torneo di scacchi.

Tutto questo è possibile grazie alla dedizione incondizionata e disinteressata di molti dei cento e passa soci su cui l’Urlo può contare. Ovviamente ci dichiariamo aperti e disponibili a nuove ed altre proposte che vadano nella direzione di offrire al nostro territorio sempre più iniziative di carattere culturale, perché tutti ne sentiamo la necessità.

Infine siamo lieti di ringraziare tutti i soci che hanno collaborato per la buona riuscita di questa seconda edizione di “Scacco all’Urlo”, lo sponsor “Careccia Viaggi” per il contributo e per la disponibilità che tutta l’Associazione Urlo ha potuto apprezzare e il Comune di Acquaviva delle Fonti che ci ha gentilmente concesso l’utilizzo delle scacchiere e dei timer in suo possesso.

Insomma ancora una volta la sinergia tra istituzioni, aziende private e mondo dell’associazionismo è stata vincente nel proporre un’iniziativa valida e costruttiva per i cittadini di tutte le età. Ovviamente vi rimandiamo al prossimo anno per la terza edizione del torneo “Scacco all’Urlo” ricordandovi che nella sede dell’Associazione Urlo sono sempre disponibili scacchiere e giocatori per poter tenere in allenamento i vostri pezzi e le vostre menti.

lunedì 18 Febbraio 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
eustachio
eustachio
16 anni fa

ma stavano le quote alla snai?

maxvanni
maxvanni
16 anni fa

mirabile iniziativa, finalmente c’è qualcosa che si muove ad acquaviva. ciao urlo!

terryon83
terryon83
16 anni fa

condivido, splendida associazione, nonostante acquaviva ne sia piena…ma di quelle fantasma!

eustachio
eustachio
16 anni fa

ma mimmo f. non ha partecipato? 🙁

fulx
fulx
16 anni fa

grandi e forse la prossima volta ci sarò ankio ahaha