Cultura

La storia di Acquaviva in un libro

Tiziana Dinapoli
Per raccontare gli anni '50 e '60 del nostro paese.
scrivi un commento 609

“L’eco del nostro passato. Storia dei mitici anni Cinquanta e Sessanta del XX Secolo in Acquaviva delle Fonti”.

È il titolo del libro scritto dal giovane autore acquavivese Nunzio Mastrorocco che abbiamo intervistato iniziando col chiedergli come fosse venuta in mente l’idea di un libro sul nostro paese e a chi potesse interessare un libro sulla storia di Acquaviva, soltanto ai cittadini o anche ad un pubblico più vasto.

«La passione per la storia di Acquaviva – spiega Mastrorocco – mi ha portato a tuffarmi in questa nuova esperienza. In realtà ho già scritto qualcosa sul paese ma gli anni ’50 e ’60 sono un periodo storico mai trattato, quindi ne ero incuriosito.

Per quel che riguarda il pubblico di riferimento, credo e spero che sia un volume che interesserà non solo le generazioni che hanno vissuto quegli anni, che evidentemente li ricorderanno e ritorneranno indietro nel tempo rivivendoli.

Ma ancor di più le generazioni che quegli anni non li hanno vissuti, proprio per curiosità, come è stato il mio caso. Infatti si tratta di un periodo storico, come ho già detto, mai esplorato, ma comunque un periodo importante perché questi due decenni hanno tracciato il boom economico che dal livello nazionale si è espanso a livello locale permettendo il passaggio da un’economia prettamente agricola ad una piccola economia industriale».

La presentazione del libro si terrà venerdì 8 febbraio alle 17,30 presso la Sala Conferenze del Palazzo De Mari. Presenterà il volume il Dott. Vincenzo Magistà, direttore del TG Norba e interverranno anche il Sindaco e il Professor Cesare Colafemmina, docente dell’Università della Calabria.

Tutta la cittadinanza è invitata a conoscere uno stralcio di storia finora inesplorato.

venerdì 1 Febbraio 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti