Attualità

E’ nato AcquavivaLive.it: più vita in comune

Fabio Ferrante
Fabio Ferrante
Un portale, questo, dedicato a tutti coloro che avvertono l'esigenza di un informazione "rasente", capace di restituire il contesto muovendo dal particolare.
scrivi un commento 436

Internet sta cambiando il modo di accedere all’informazione, ma anche e soprattutto quello di fare informazione. Si sta passando gradualmente dalla monomedialità a quella che gli esperti chiamano plurimedialità, e cioè la possibilità di aprirsi ai contenuti dei lettori.

È chiaro che questa evoluzione dell’informazione e del contenuto in generale, non può rappresentare altro che un arricchimento delle fonti e dei punti di vista, piuttosto che un semplice pluralismo di informazione. Si è passati, in parole povere, dall’indolenza alla democratizzazione della parola e alla socializzazione della notizia. Nessuna rivoluzione ma semplicemente un cambio di prospettive.

Ed è proprio in questo cambio di prospettive che si innesta AcquavivaLive.it, il giornale telematico della città di Acquaviva, oggi al suo primo giorno di vita. Un portale, questo, dedicato a tutti coloro che avvertono l’esigenza di un informazione “rasente”, capace di restituire il contesto muovendo dal particolare e proponendo uno sviluppo lineare capace di esprimere ma anche di accogliere opinioni.

Un portale dedicato a tutti coloro che amano la propria città, la sua storia e le sue tradizioni, i suoi pregi e i suoi limiti, e a chi vuole con ogni sforzo far venir fuori tutto ciò che di buono questa nostra Acquaviva porta dentro di sé.

Ed è da questo amore e da questa determinazione che questo progetto ha avuto origine, incastrandosi in un progetto ben più ampio, Livenetwork, un gruppo di portali cittadini che oltre ad Acquaviva conta al suo interno città come Bari (barilive.it), Santeramo (santeramolive.it), Cassano (cassanolive.it), Molfetta (molfettalive.it), Andria (andrialive.it), Bisceglie (bisceglielive.it), Corato (coratolive.it), Terlizzi (terlizzilive.it) e Ruvo (ruvolive.it), ognuna di queste città con una propria redazione e con un proprio staff di lavoro, ma con lo stesso fervore e la stessa voglia di fare e scoprire.

Da qui l’ape, il nostro simbolo, ma anche il simbolo dell’operosità, della vita in comune e dell’interazione. Perché nulla di quello che avete adesso sotto gli occhi si sarebbe potuto realizzare senza il contributo delle tante persone che hanno fatto sì che questo progetto prendesse forma.

Un lavoro di equipe che adesso è pronto a coinvolgere anche voi lettori, con i vostri pareri, i vostri consigli e soprattutto con la vostra partecipazione attiva. Sì perché tra pochi giorni, con il rilascio della piattaforma livenetwork 2.0 al completo (adesso in versione beta), ogni utente potrà, in coda all’articolo, esprimere un parere, lanciare una discussione. In altre parole, un piccolo forum dedicato a ciascuna notizia.

Il lettore è sempre più protagonista anche grazie allo spazio “Il contributo dei lettori”, una pagina in cui tutti gli utenti che vorranno, potranno inviare un proprio articolo e vederlo pubblicato sul nostro giornale telematico. Leggersi e farsi leggere, insomma.

Da non sottovalutare anche l’inserimento dei Feed RSS, un sistema grazie al quale potrete essere aggiornati in tempo reale sulle ultime notizie del vostro giornale telematico.

Particolarmente attraente la sezione “MediaLive” che, con una tecnologia di primissimo livello, proporrà tutti i contenuti multimediali del portale dai video, a cominciare da quello ben visibile direttamente dall’homepage, alle innumerevoli gallerie fotografiche.

Insomma, crediamo che gli ingredienti per fare di CassanoLive.it un punto di riferimento per l’informazione cittadina ci diano davvero tutti. Noi, nel frattempo continueremo a lavorare sodo per rendere ogni giorno il vostro giornale quotidiano più ricco ed esclusivo, in perfetta aderenza allo spirito Live!

lunedì 11 Giugno 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti