Attualità

Trentanovesima Sagra del Calzone: tutto bene tutto buono

Tiziana Dinapoli
Grande affluenza di pubblico
scrivi un commento 1271

Bilancio positivo per la sagra del calzone, almeno a vedere la gente che affollava piazza Kolbe e le strade circostanti sabato e ieri sera.
Organizzata dall’Associazione Amici della Musica in collaborazione con il Comitato Sagra del Calzone e con il patrocinio del Comune di Acquaviva, l’evento gastronomico sta riscuotendo un’ottima risposta da parte degli acquavivesi ma anche dai forestieri, tant’è che durante lo spettacolo cabarettistico di Sabato di Antonio e Michele, direttamente da Zelig, si è sottolineata proprio la presenza di un pubblico eterogeneo proveniente dagli altri paesi.
Tanti gli stands presenti, due del Comitato Sagra del Calzone adibiti alla vendita dei ticket che, con 10 euro, permettono l’assaggio di un primo, un secondo, un trancio di calzone di cipolla, latticini, un trancio di calzone di ricotta dolce, frutta e vino.

La festa, nata nel 1971 per volontà di Giuseppe Cirielli, conosciuto come Peppino Cicerone, insieme a Peppino Lerario, Michele Ruscigno e il vigile Giacinto Laforenza, in onore di San Crispino, protettore dei calzolai, era ed è un mezzo per richiamare cittadini e forestieri al paese per far conoscere la nostra cipolla rossa e il calzone di cipolla e ricotta piccante.
Giunta alla trentanovesima edizione, la sagra si chiude questa sera con l’esibizione di Franco Barese.

lunedì 18 Ottobre 2010

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
mino65
mino65
13 anni fa

il mio parere uno schifo come sempre gli stand del calzone dove sono erano solo 2 x i comici Antonio e Michele facevano piangere impossibile camminare troppo stretto macchine parcheggiate auto che entravano nelle abitazioni pozzi di acqua per la strada che dovevi stare attento un consiglio non fatela più è zona da fare la sagra ?

rocus
rocus
13 anni fa

Mino65, solo critiche? Ma non ve ne va bene una!
A giudicare dalle foto non mi sembra tutto sto sconquasso che lei dice. Per risolvere il problema attendiamo trepidanti suoi consigli sulla prossima ubicazione della festa. Io uno pronto pronto l’avrei: l’organizziamo nel giardino di casa sua? Sicuramente lei sarà in possesso di conoscenze ad hoc per evitare che si formino pozzanghere (mi dica dove NON se ne formano ad Acquaviva).

Aliantemagico
Aliantemagico
13 anni fa

e’ stato un flop totale sua come spettacolo che come presenza di pubblico. Fate prima achiuderla sta sagra, per rispetto alla memoria di Cicerone….

mino65
mino65
13 anni fa

ROCUS ma dove passeggiavi in un altra sagra ? quelle sono strade asfaltate da poco vicino alle giostre non si poteva camminare è poi i signor Cirielli hanno spostato la sagra per un commerciante dell’estramurale che non voleva contribuire altro le novita non abbiamo mai il coraggio di dire la verita prendono i picci come i bambini stesso discorso quando si faceva in villa per Vitale il panificio non la si fà informati…….amico dei CIRIELLI

mino65
mino65
13 anni fa

ROCUS intanto e stata fatta sotto casa dei tuoi amici CIRIELLI è non colpa mia che hò la fortuna e sfortuna di abitare in centro se mi trovi una casa in periferia ti ringrazierei ……io ho l’idea dove farla l’anno prossimo alla zona industriale ideale cosi non agevoliamo nessuno di chi abita in centro e chi in periferia parcondicio …..

Niklaus
Niklaus
13 anni fa

Chiunque c’è stato veramente non può non condividere il giudizio che La Festa del Calzone sia sempre stata e resti ancora oggi la migliore manifestazione enogastronomica organizzata ad Acquaviva!
Si è vista eccome la professionalità pluridecennale maturata dalla famiglia Cirielli.
Altro che le varie Feste della Cipolla, del Gelato (o della pagnotta?) e simili, organizzate da dilettanti allo sbaraglio e con esiti miserrimi… e vi mettete pure a criticarla???

cicerone
cicerone
13 anni fa

Mino65 finchè le tue osservazioni fossero costruttive le si potrebbero accettare ma se non ti informi mi dispiace aggiornati, che la colpa sia dei commercianti non è una novità, la signorina che mi ha fatto rilasciare l’intervista prima della sagra mi pose una domanda che purtroppo non ha pubblicato chiedendomi stanno facendo diverse iniziative ad acquaviva ma tutti gli organizzatori lamentano la stessa cosa, LE ATTIVITA’ COMMERCIALI NON COLLABORANO,

cicerone
cicerone
13 anni fa

il centro per l’estramurale non è uno solo, ti posso solo dire che si vociferava che all’estramurale non c’era calzone, bhe posso garantirti che lo trovavi anche nelle boutique il calzone e non gli indimenti ma quello di cipolla, e ti dirò di più non contribuivano.

area1964
area1964
13 anni fa

Trentanovesima Sagra del Calzone: tutto bene tutto buono

Bè almeno c’è la sagra del calzone che ha un bilancio positivo!!!
Tutto bene tutto buono.
Queste si che sono soddisfazioni!!!

alberteinstein
alberteinstein
13 anni fa

secondo mè è stata organizzata bene, bella manifestazione, forse l’unica valida vista fin’ora.

ps non vi attaccate alle cose futili ed inutili, siate onesti.

rocus
rocus
13 anni fa

Mino65, tanto per chiarire, non sono amico dei Cirielli e seppure mi ritenga ancora acquavivese dopo 42 anni all’estero, posso dirti senza dovermi vergognare, che neanche li conosco, chiaro? Nel mio post ti chiedevo di fare proposte concrete, cosa che sembri aver capito, considerando il tuo 5. Che vuol dire asfaltate da poco? Giorni? Bastano per asciugare,no? Per tua conoscenza, non passeggiavo in un’altra sagra ma ero all’estero e mi fido di quanto ha scritto T.Dinapoli

Niklaus
Niklaus
13 anni fa

E’ evidente a tutti che se i commercianti dell’Estramurale non danno una lira agli organizzatori, ma poi sfruttano la manifestazione vendendo calzoni a go-go, i Cirielli hanno fatto più che bene a non fare più la sagra del Calzone sull’estramurale. E purtroppo il centro storico di Acquaviva non consente di farla lì. Eppure le polemiche continuano…
Io proporrei la prossima volta di farla nel cimitero o nella zona industriale, così non si dà fastidio a nessuno…

costantino_
costantino_
13 anni fa

Ma volete imparare a scrivere in italiano? Ci sono alcuni commenti dei quali non si capisce nulla. Niente punti, virgole o altri segni di interpunzione. Scrivete addirittura “hò”. Siamo di Acquaviva (Italia) non del Marocco. O no?

rosannad
rosannad
13 anni fa

QUANTE CRITICHE ESAGERATE CHE SI LEGGONO!!!
Per me, la sagra era organizzata piuttosto bene. Forse tre giorni sono un po’ troppi, ma tutto sommato l’esito della manifestazione e’ stato positivo.
C’erano molti forestieri, gli stand erano ben sistemati e anche l’ubicazione della sagra mi sembra “azzeccata”.

Ida Maria  irielli Gouvea Brasil
Ida Maria irielli Gouvea Brasil
13 anni fa

otimo! muito divertimento para todos presentes nesta grande festa….Sou brasileira meu avó Píade Cirielli parente de Giuseppe Cirielli