Attualità

WWF: “Un’ora di buio per accendere il nostro futuro”

La Redazione
Spegnimento dell'illuminazione pubblica di piazza Vittorio Emanuele II. Punto focale dell'evento sarà la cassa armonica
scrivi un commento 540

E’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per il più grande evento globale dedicato alla sfida contro i cambiamenti climatici –  Earth Hour / Ora della Terra del WWF – che quest’anno celebra i 10 anni dalla sua prima edizione del 2007 svoltasi a Sidney. L’invito è quello di spegnere simbolicamente per un’ora, dalle 20.30 di ciascun paese,  le luci in casa, in ufficio, al ristorante magari cenando a lume di candela: l’effetto di questa grande mobilitazione globale che unirà di nuovo centinaia di  milioni di persone, sarà una grande ola di buio che per 24 ore farà il giro della Terra. Nel 2016 ben 178 paesi parteciparono spegnendo le principali icone mondiali come l’Opera House di Sydney, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo.

Partecipare ad Earth Hour vuol dire anche informare e sensibilizzare sui cambiamenti climatici, sfruttando la forza dei social network. Dalla piattaforma sarà possibile donare il proprio profilo facebook e contribuire a diffondere i messaggi del WWF contro i cambiamenti climatici. 

Come ogni anno l’evento coinvolge anche in Italia centinaia di città. Tra i comuni che quest’anno hanno risposto con entusiasmo c’è Acquaviva delle Fonti, che continua a dimostrare una grande sensibilità sulle tematiche ambientali.

Grazie al patrocinio che l’amministrazione comunale di Acquaviva delle Fonti ha concesso al WWF Alta Murgia Terre Peucete, oggi sabato 25 marzo dalle ore 20,30 alle ore 21,30 ci sarà lo spegnimento dell’illuminazione pubblica di piazza Vittorio Emanuele II. Lo spegnimento delle luci di un monumento per un’ora è un piccolo ma concreto impegno in favore del risparmio energetico, ma anche un momento di sensibilizzazione dei cittadini che sono chiamati ad impegnarsi in prima persona ogni giorno a limitare lo spreco di energia elettrica la cui produzione causa l’immissione in atmosfera di grandi quantità di anidride carbonica.

Punto focale dell’evento sarà la cassa armonica, dove rischiarati da lumi e candele, i ragazzi dell’indirizzo musicale del liceo Don Milani diretti dalla professoressa Anna Bavaro eseguiranno con chitarra e clarinetti il brano musicale Danish Suite.

L’evento sarà animato da due classi del liceo Don Milani impegnati in un percorso di alternanza scuola-lavoro con la nostra associazione. A partire dalle ore 20 i ragazzi saranno attivi nel fornire ai cittadini informazioni sull’importanza della tutela dell’ambiente, nella realizzazione di illustrazioni su tematiche ambientali e con un simpatico flash mob.

L’appuntamento per tutti i cittadini di Acquaviva delle Fonti e dei comuni limitrofi è per sabato 25 marzo alle ore 20,00 in piazza Vittorio Emanuele II.

sabato 25 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti