Responsabilità civica

Vandalismo alla Scuola Giovanni XXIII: Un Richiamo alla Responsabilità Civica

Claudio Maiulli
Claudio Maiulli
Vandalismo alla Scuola Giovanni XXIII
L'amministrazione di Acquaviva, guidata dal Sindaco Marco Lenoci, ha denunciato il vandalismo alla Scuola Giovanni XXIII alle autorità competenti. Lenoci ha sottolineato che la sicurezza del patrimonio pubblico richiede l'impegno di tutti i cittadini.
scrivi un commento 346
Vandalismo alla Scuola Giovanni XXIII
Vandalismo alla Scuola Giovanni XXIII

Questa mattina, il Sindaco Marco Lenoci e l’Assessore Gianni Spinelli hanno visitato la Scuola Giovanni XXIII per ispezionare personalmente i danni riportati dal portone dell’edificio scolastico. È stato un episodio increscioso, purtroppo non isolato, che mette in evidenza un preoccupante disprezzo per il patrimonio pubblico.

L’amministrazione comunale ha già intrapreso le dovute azioni, denunciando l’accaduto alle autorità competenti. Tuttavia, il primo cittadino ha sottolineato che questa risposta non può essere sufficiente. “Abbiamo chiesto una maggiore presenza sul territorio, ma non può essere la sola soluzione”, ha dichiarato. “Non possiamo pensare di mettere un poliziotto o una telecamera ad ogni angolo di strada. Siamo noi cittadini i primi custodi del nostro patrimonio, specialmente quando si tratta di luoghi cruciali per l’istruzione e lo sviluppo dei nostri giovani. Invito pertanto tutti a prendersi la responsabilità di preservare e proteggere il nostro ambiente, ristabilendo il senso di appartenenza e di comunità educante”.

Questo appello del Sindaco Lenoci riflette un’importante verità: la sicurezza e la salvaguardia del nostro patrimonio pubblico non possono dipendere solo dalle forze dell’ordine o dai sistemi di sorveglianza. È responsabilità di ciascun cittadino contribuire alla creazione e al mantenimento di una comunità rispettosa e consapevole.

Il vandalismo non solo danneggia fisicamente le strutture, ma mina anche il tessuto sociale della nostra comunità. È un atto che va oltre il semplice danneggiamento materiale; mina la fiducia reciproca e l’orgoglio di appartenenza. Ogni cittadino ha il dovere di essere un custode attivo del nostro ambiente, un esempio per le generazioni future e un difensore dei valori civici.

Pertanto, è fondamentale che ciascuno di noi si impegni a promuovere il rispetto, la responsabilità e la solidarietà all’interno della nostra comunità. Solo così possiamo garantire un ambiente sicuro e accogliente per tutti, specialmente per i nostri bambini e giovani, che meritano di crescere in un contesto che valorizzi l’istruzione e il senso di appartenenza.

L’episodio di vandalismo alla Scuola Giovanni XXIII sottolinea l’importanza della responsabilità civica di ogni membro della comunità. Solo con un impegno collettivo possiamo proteggere e preservare il nostro patrimonio pubblico, garantendo un futuro migliore per tutti.

mercoledì 13 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti