Il fatto

Premio Alternanza e Competenze: Istituto di Acquaviva sul Podio Nazionale a Bari

“Storie di Alternanza e Competenze”, i nomi delle scuole vincitrici della VI edizione
Istituto Rosa Luxemburg a Bari: L'istituto di Acquaviva si classifica al terzo posto nazionale al Premio Alternanza e Competenze, evidenziando l'impegno nel cinema formativo.
scrivi un commento 209

Nella prestigiosa VI edizione del Premio “Storie di Alternanza e Competenze” promosso dalla Camera di Commercio di Bari, l’Istituto “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti si distingue, conquistando il terzo posto nella categoria “Istituti Tecnici e Professionali”.

L’Istituto “Rosa Luxemburg” Brillante Protagonista

L’istituto ha presentato con entusiasmo il video “Cinemaker: pre-produzione, produzione e post-produzione del prodotto fotografico e audiovisivo”. Il video documenta l’esperienza degli studenti durante lo stage “ERASMUS DIGITAL THEATRE” e la partecipazione a rilevanti festival cinematografici come ABC SCHOOL FILM FESTIVAL e FACTORY FILM FESTIVAL. L’obiettivo principale era acquisire competenze nel campo cinematografico.

Un Risultato di Eccellenza per Acquaviva

Il terzo posto ottenuto dall’Istituto “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti evidenzia l’impegno, la creatività e la determinazione degli studenti, contribuendo alla diversificazione e alla qualità delle proposte formative presentate nella competizione nazionale.

Dati Chiave del Premio

Il Premio ha coinvolto oltre 4.050 studenti e 278 scuole in tutto il territorio nazionale, con più di 380 progetti inviati. Le tematiche affrontate spaziano dalla sostenibilità ambientale al turismo, dall’inclusione sociale alla transizione digitale. L’Istituto “Rosa Luxemburg” si è distinto nell’area cinematografica, evidenziando l’importanza della formazione attraverso l’esperienza pratica e l’alternanza scuola-lavoro.

Conclusione

Il riconoscimento conferito all’Istituto “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti rafforza la sua posizione di prestigio nel panorama educativo, sottolineando la rilevanza dell’alternanza scuola-lavoro nell’arricchire il bagaglio formativo degli studenti, preparandoli al mondo professionale con competenze solide e concrete.

I tre vincitori della VI edizione del Premio “Storie di Alternanza e Competenze”, promosso dalla Camera di Commercio di Bari nell’ambito dell’iniziativa di Unioncamere nazionale sono il Liceo Scientifico Statale “C. Cafiero” di Barletta, l’I.T.E.T. “Tannoia” di Corato e “Its logistica Puglia mobilità sostenibile Ge.In. Logistica” di Bari

Ciascuno dei vincitori ha ricevuto un premio di 1.400 euro. Ai secondi  e ai terzi classificati sono andati invece 1.100 e 1.000 euro. Ex aequo per il secondo posto nella sezione istituti tecnici e professionali, 1.050 euro. A premiare insegnanti e studenti il segretario generale della Camera di Commercio di Bari, Angela Patrizia Partipilo, Claudio Sgambati e Marina Distaso, funzionari della sezione Orientamento al Lavoro dell’ente barese.

Il Premio “Storie di Alternanza e Competenze” intende valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, dei Centri di formazione professionale con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

«La Camera di Commercio di Bari è impegnata in prima linea sulla formazione, con progetti e bandi dedicati al sostegno degli ITS Academy ed alla certificazione delle competenze – dichiara il segretario generale Angela Patrizia Partipilo – per avvicinare quanto più possibile il mondo delle imprese a quello della formazione scolastica e combattere così il mismatch fra domanda e offerta. Ogni anno i video prodotti per il concorso ci sorprendono per la capacità degli studenti, guidati dai tutor, di raccontare l’attualità delle proprie esperienze su temi come economia circolare e sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy, ma anche per l’originalità dei punti di vista e dei linguaggi. Sono importanti percorsi di crescita individuale e di gruppo, che avvalorano quelli formativi e di orientamento intrapresi e finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze. Ma sono anche tracce di un futuro possibile nel mondo dell’impresa e ci fa molto piacere aver dato loro un’occasione per manifestarle nel contesto giusto».

Sono intervenuti alla premiazione: Caterina Andriano – III Ufficio Scolastico Regionale Puglia ; Maurizio Brunialti – Sede Regionale Rai per la Puglia. Testimonial:  Danila Chiapperini – Apuliakundi Srl Bari; Bianca Versienti – Scrittrice e Alberto Clarizio – Attore – Stand-up Comedian.

Sul territorio nazionale sono stati oltre 4.050 gli studenti coinvolti, 278  Scuole e ITS Academy partecipanti e oltre 380 progetti inviati. Gli studenti si sono confrontati con una ampia varietà di opportunità formative che le scuole, insieme alle imprese e alle istituzioni dei territori hanno offerto loro. Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza la più gettonata è la Sostenibilità ambientale (22%), seguono Turismo e cultura (21%), Inclusione sociale (15%), Transizione digitale (13%), Made in Italy (8%), Meccatronica (6%), Educazione finanziaria e all’imprenditorialità (6%), Agroalimentare (4%) e Sistema moda (3%).

 

I Vincitori e le graduatorie

 

CATEGORIA LICEI 

I classificato:              LICEO SCIENTIFICO STATALE “C. CAFIERO” (Barletta – BAT)

                                   Titolo: “L’arte di vivere in scena” di Vanessa Rana

Ѐ la testimonianza di una studentessa di 18 anni che attraverso il video racconta una giornata tipo di una ragazza della sua età, ma soprattutto  esplicita  il senso comune di disagio  rispetto all’incognita del “cosa farò da grande”.

L’unica soluzione è quella di mettersi in gioco e di non tirarsi indietro di fronte alle opportunità.

———————————————————————————–

II classificato:         LICEO ARTISTICO E COREUTICO “DE NITTIS PASCALI (Bari)

                                    Titolo: “MANIFUTURE”

Il video racconta l’esperienza fatta dagli studenti presso il Salone Mediterraneo del Design  (15-22 Ottobre 2022) e della partecipazione alla  mostra Design to Business (17-21 Ottobre 2022)  presso la Fiera del Levante di Bari  con il supporto di funzionari di Unioncamere Puglia e della CCIAA di Bari.

———————————————————————————–

III classificato:           IISS “ROSA LUXEMBURG” (Acquaviva delle Fonti – Ba)

                                   Titolo: “Cinemaker: pre-produzione , produzione e post-produzione

                                 del prodotto     fotografico e audiovisivo”

Il video racconta l’esperienza fatta dagli studenti attraverso la partecipazione allo stage “ERASMUS DIGITAL THEATRE” (avviamento al lavoro in ambito didattico/teatrale) e la partecipazione a ABC SCHOOL FILM FESTIVAL e al FACTORY FILM FESTIVAL con  l’obiettivo di acquisire competenze in ambito cinematografico. 

———————————————————————————————————————————————————————-               

CATEGORIA  ISTITUTI TECNICI (IT) e

ISTITUTI PROFESSIONALI (IP)

I classificato               ITET  Istituto Tecnico e Tecnologico “TANNOIA” (Corato – Ba)

                                              Titolo: “Rigenerazione Urbana”   

Il percorso di PCTO supportato da INVITALIA (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo d’Impresa) ha visto i ragazzi mettersi in gioco di fronte ad un progetto di impresa che consisteva nel progettare la riqualificazione urbana  di una zona verde abbandonata della loro città  (Corato).

 

                                   

II classificato  ex aequo       IISS “GORJUX TRIDENTE VIVANTE (Bari)

                                                           Titolo: “Progetto PNSD Steam Trigitale”

Il progetto PNSD Steam Trigitale è stato  realizzato dagli studenti che hanno lavorato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare due Ipogei cioè due ambienti sotterranei inaccessibili al pubblico situati nel Borgo Antico di Bari e precisamente presso la Chiesa di San Michele Arcangelo e presso il Monastero di San Benedetto.

———————————————————————————–

                                    

II classificato  ex aequo        IISS SERGIO COSMAI (Bisceglie)

                                              Titolo: “Mettiamoci in gioco”  –

                                            ALLA SCOPERTA DELLE SKILLS SOCIO – SANITARIE

Il video racconta l’esperienza sul campo degli studenti presso strutture socio sanitarie del nostro territorio.

———————————————————————————————————————————————————————-

CATEGORIA ISTITUTI TECNOLOGICI SUPERIORI (ITS Academy)

 tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello

I classificato   ITS LOGISTICA PUGLIA MOBILITA SOSTENIBILE Ge.In. Logistica”

                        Titolo: ITS Logistica Bari “La logistica con il trasporto ferroviario”

Questo video ci racconta attraverso la voce del  protagonista cosa significhi davvero mettersi o meglio ri-mettersi in gioco.  Un uomo di 46 anni che  decide  di dare una svolta alla sua vita lavorativa  perché da commissario di bordo di navi passeggeri Grimaldi si iscrive a ITS Logistica Puglia per acquisire le competenze nel settore trasporto intermodale e preparatore di treni.

martedì 28 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti