Impugnazione Telecamere Rsa: Decisione Cruciale

Consiglio dei Ministri Impugna Legge Regionale Pugliese sull’Installazione di Telecamere nelle Rsa e Centri per Anziani

Anziani - RSA
Il Consiglio dei Ministri impugna la legge pugliese sulle telecamere nelle Rsa e centri anziani, citando contrasti con la protezione dati e mancanza di specificità normativa.
scrivi un commento 113

Il Consiglio dei Ministri ha preso la decisione di impugnare la legge regionale pugliese che impone l’installazione di telecamere all’interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) e dei centri per anziani. L’obiettivo di tale disposizione era garantire la sicurezza degli ospiti e prevenire casi di violenza e aggressione.

L’impugnazione è stata avanzata dinanzi alla Corte Costituzionale, e nelle motivazioni presentate emerge che l’articolo 3 della norma regionale è stato individuato come in contrasto con i principi costituzionali. In particolare, si sottolinea che la disciplina regionale interviene nell’ambito dell’ordinamento civile, ma questa interferenza è stata considerata non allineata con i principi generali di protezione dei dati, come definiti nel Regolamento (UE) n. 2016/679, e nelle disposizioni del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, modificato successivamente dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101.

Un aspetto ulteriore sollevato riguarda la mancanza di specificità nella normativa regionale, che non definisce adeguatamente i tempi di conservazione delle registrazioni video, aspetto fondamentale nell’ambito delle disposizioni di protezione dei dati.

Questa mossa del Consiglio dei Ministri rappresenta un punto cruciale nel dibattito sull’equilibrio tra sicurezza e privacy, e si attende ora la valutazione della Corte Costituzionale sulla questione.

giovedì 24 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti