Questa sera

Alveare pericoloso sotto una finestra di Palazzo De Mari ad Acquaviva: l’azione dei Vigili del Fuoco

Rimozione di un alveare ad Acquaviva delle Fonti: l'intervento dei Vigili del Fuoco
Ad Acquaviva delle Fonti i Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza un'area pubblica, rimuovendo un alveare pericoloso sotto una finestra di Palazzo De Mari.
scrivi un commento 546

Questa sera alle ore 18.45 i Vigili del Fuoco sono intervenuti ad Acquaviva delle Fonti per rimuovere e mettere in sicurezza uno sciame di api posatosi su Palazzo De Mari. L’intervento è stato effettuato da un apicoltore professionista locale, a titolo gratuito, col supporto della scala mobile dei Vigili del Fuoco.

L’apicoltore ha commentato: “Gli sciami di api non sono pericolosi. La sciamatura è il fenomeno di naturale riproduzione delle api. Quando ci si trova alle prese con uno sciame non occorre avere paura. Le api sciamate sono scarsamente aggressive. Se si vede uno sciame occorre chiamare un apicoltore, che si occuperà del loro recupero.”

L’intervento è stato necessario per garantire la sicurezza dei cittadini che frequentano l’area circostante al palazzo.

Giova ricordare che questi interventi degli apicoltori sono solitamente a titolo oneroso, visto che gli sciami non diventano immediatamente produttivi, ma al massimo possono esserlo nell’anno seguente, e vanno sottoposti a trattamento sanitario contro la varroa, nonché ospitati in una nuova arnia, con tutti i relativi costi di attrezzatura e cura dovuta dagli apicoltori.

L’intervento dei Vigili del Fuoco e dell’apicoltore è stato eseguito con grande professionalità e tempestività, garantendo la massima sicurezza per i cittadini e riducendo al minimo il disturbo per l’ambiente circostante.

La rimozione dell’alveare rappresenta un esempio di come le autorità locali, in collaborazione con le forze dell’ordine, siano in grado di affrontare in modo rapido ed efficace le situazioni di emergenza per garantire la sicurezza dei cittadini.

domenica 7 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti