Via Guglielmo Marconi – 21.03.2016

Codacons
Molte strade risultano pericolose tanto da causare danni ai mezzi ed alle persone
scrivi un commento 1

Sin dal luglio 2015 sono stati eseguiti scavi stradali per l’interramento di cavi in fibra ottica Telecom senza che ad oggi sia stato ripristinato il manto stradale. Molte strade risultano pericolose tanto da causare danni ai mezzi ed alle persone. Nessuna segnaletica avverte l’automobilista, il motociclista o il ciclista delle pessime condizioni del manto stradale ridotto ad un “colabrodo”. Tra le diverse, via Guglielmo Marconi risulta essere interamente caratterizzata da numerose grandi e profonde buche. Inutili sono state le segnalazioni inviate all’Ufficio Tecnico comunale ed al Comando della Polizia Municipale dall’agosto 2015. E’ evidente che l’obbligo della manutenzione, della gestione, del controllo tecnico in capo all’Ente proprietario è stato omesso!
Nemmeno il fatto che la ditta incaricata di eseguire i lavori di ripristino dalla Telecom sia inadempiente può giustificare la violazione delle puntuali disposizioni di legge in materia di responsabilità  da parte del Comune che è tenuto ad avere la massima cura ed efficienza del manto stradale e della segnaletica.  E’ evidente l’esistenza obiettiva di pericolo e di insidie causate dalle pessime condizioni di quanto rimane dell’asfalto e dalla assenza di opportuna segnaletica stradale, come è evidente la condotta colposa omissiva dell’Ente proprietario, come è facilmente ad esso riconducibile la responsabilità dei danni subiti da mezzi e persone.
Tanto premesso vi preghiamo di intervenire urgentemente affinché il Comune inadempiente rispetti quanto disposto dal codice della strada e ripristini il manto stradale eliminando le numerose fonti di pericolo per gli utenti non solo alla guida dei propri mezzi ma anche quando a piedi potrebbero scivolare sullo “sbriciolato” asfalto!
Distinti saluti.
Codacons di Acquaviva
Il Presidente: Luigi Maiulli

lunedì 21 Marzo 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti