Mai dire cose “avventate”

Antonio Lagravinese
Oggi parliamo di venti
scrivi un commento

Durante il prossimo fine settimana avremo un tempo prevalentemente buono. Potranno formarsi delle nubi e potremmo avere qualche goccia di pioggia, ma niente di più. Per il resto della settimana le giornate saranno soleggiate ma con una tramontana sostenuta. La temperatura dell'aria sarà intorno ai 12/13 gradi ma per effetto del cosiddetto "wind chill" (vento gelido) i nostri corpi percepiranno una temperatura di circa 7 gradi.

Nella rubrica di oggi voglio parlarvi dei venti e di come si generano. E' lo spostamento delle masse d'aria a originare i venti. Esistono i venti costanti, chiamati alisei, che spirano sempre lungo la direzione che dall'equatore va al polo nord, i venti periodici che invertono periodicamente il loro senso e i venti locali che variano da zona a zona. I nostri venti locali sono lo scirocco, la tramontana, il levante e il ponente. Quest'ultimo è chiamato da noi acquavivesi "il vento di Cassano" perché soffia da ovest.

Un giorno due signore acquavivesi, madre e figlia, partirono in treno per Milano e, arrivate a destinazione, la figlia fece alla madre: "Tira un bel venticello!". "Sì – rispose la madre -, è vento di Cassano"… a milano.

venerdì 7 Marzo 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti