Chi dice donna

Antonio Lagravinese
Oggi parliamo di nubi
scrivi un commento 2

Per il weekend munirsi di ombrello. Avremo piogge deboli e moderate con venti sciroccali intorno ai 50 chilometri orari. Da martedì fino a giovedì assisteremo a un leggero miglioramento. Dal primo marzo entriamo nella primavera meteorologica, ci stiamo lasciando l'inverno alle spalle e le temperature cominciano a salire. Ci capiterà più spesso di vedere tramonti rossi e come recita il proverbio, "rosso di sera bel tempo si spera". I proverbi sono la saggezza dei popoli. Quando il tramonto è rosso nell'aria c'è poca umidità e quindi le precipitazioni scarseggiano.

Oggi però parliamo di nubi. Ne esistono di tre tipi: alte, medie e basse. Tra le altre troviamo i cirri, i cirrocumuli e i cirrostrati. Di solito queste nubi annunciano l'arrivo di una perturbazione. Le medie sono divise in altocumuli, altostrati e nembostrati. Queste nubi portano pioggia e neve. Tra le basse abbiamo gli stratocumuli, i cumulonembi, i cumuli e gli strati. Possono annunciare il bello come il cattivo tempo. Tra queste la più pericolosa è il cumulonembo. Al suo interno si sviluppano correnti acensionali che possono raggiungere i 250/300 chilometri orari e generare temporali, trombe d'aria, tornado e cicloni. Sono le più pericolose per la navigazione aerea. Sono talmente cariche di elettricità da essere le uniche nubi intercettabili dai radar.

A proposito di fenomeni pericolosi. Vi siete mai chiesti perché ai ciloni viene viene sempre dato un nome femminile? C'è un proverbio anche per questo: "chi dice donna…" 

giovedì 27 Febbraio 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti