Attualità

Camera di mediazione per la conciliazione

La Redazione
Ad Acquaviva istituita la sede regionale di "Camecon", organismo di conciliazione
scrivi un commento 107

Il Governo, con il Decreto Legislativo n° 28 del 04 marzo 2010 ha disciplinato la mediazione delle controversie prevedendo la delega sulla conciliazione.
Dal 20/03/2011 data di entrata in vigore del provvedimento, sarà obbligatorio tentare di trovare una mediazione che nelle intenzioni del Governo serve a frenare al ricorso del Tribunale.
Chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, è tenuto preliminarmente a esperire un tentativo di conciliazione prima di poter adire un giudice.
La conciliazione è una procedura in cui un terzo professionista neutrale, imparziale e specificamente preparato, assiste le parti in lite aiutandole a trovare una soluzione negoziata che sia soddisfacente per entrambe.
L’obiettivo del conciliatore è quello di raggiungere un accordo amichevole di definizione della controversia tra le parti: la speranza è che il vantaggio di trovare una soluzione, o comunque un compromesso accettabile in tempi così rapidi trasformi quello che sembra una scommessa in un’operazione di successo.
A far data dal 20/03/2011 tante cause si dovranno chiudere o con una stretta di mano o con un arrivederci in tribunale ed avrà un ruolo sempre più importante il Conciliatore, una figura altamente specializzata, imparziale e neutrale, in grado di gestire efficacemente il contenzioso attraverso le più moderne tecniche di negoziazione e di facilitare l’accordo tra le parti orientandole verso la soluzione ottimale.

A tal proposito vi informiamo che ad Acquaviva delle Fonti in Via Luigi Einaudi n° 22 è stata istituita la sede per la Regione Puglia della Camera di Mediazione per la Conciliazione "Camecon” organismo iscritto al n° 109 del registro degli organismi di conciliazione tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Per qualsiasi informazione potete contattare il Dott. Cotrufo Francesco, Conciliatore Professionista e delegato Regionale di “Camecon”, in Via Luigi Einaudi n°22 ad
Acquaviva.

mercoledì 12 Gennaio 2011

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti