Cultura

Jolaurlo: intervista alla cantante Marzia Stano

Elena Vitina Tocci
La voce degli Jolaurlo
scrivi un commento 1575

Dopo il grande successo al 1 maggio a Roma continua l’ascesa del gruppo Jolaurlo.

La band è nata ad Acquaviva alcuni anni fa. Molti li hanno visti esibirsi ed oggi Acquavivalive.it ha avuto il piacere di intervistare la voce e leader Marzia Stano.

Pochi giorni fa avete partecipato al 1 maggio. Secondo fonti ufficiali c’erano circa 600.00 persone. Che esperienza è stata?
E’ stato come fare un sogno. Quando sono scesa da quel palco già non ricordavo più niente…ero completamente intorpidita e le gambe non me le sentivo nemmeno.Come al mattino quando ti svegli che ti resta una vaga sensazione di ciò che hai sognato la notte, ma non riesci a raccontarlo, perchè significherebbe minimizzarlo.

Ho preso coscienza dell’enorme portata della cosa, quando siamo tornati. I nostri amici e parenti avevano registrato tutto da casa e ci hanno accolti con un’entusiasmo mai visto. L’esserci visti in tv ci ha fatto una strana sensazione,mi batteva forte il cuore era come se dovessi risalire su quel palco. Il consenso da parte di tutti,i festeggiamenti, uscire di casa ed essere fermata ogni due metri perchè qualcuno ti riconosce, l’aver visto myspace e you tube inondati di commenti e plausi..ci ha dato la vera consapevolezza di quello che avevamo fatto.Far saltare l’Italia che balla, l’Italia che bolle!

E’ stato il coronamento di un sogno,ma soprattutto è stato esattamente ciò che doveva capitarci per risanare la caduta di fiducia in noi stessi, che negli ultimi tempi ci stava sopraffacendo. Le cose non sono semplici come possono apparire, scegliere di fare il musicista oggi è un po come scegliere di essere un martire..

Durante il concertone la vostra esibizione e la tua introduzione a Immediatamente ha dato la carica e fatto ballare tutti. Dove trovi la tua energia?
La trovo sotto il cuscino ogni mattina, anche l’operaio che deve timbrare il cartellino alle 7.30 del mattino per una vita intera, meriterebbe la stessa domanda.

Siete considerati uno dei gruppi più interessanti della nuova generazione.
Grazie, davvero generoso come commento..io credo che la nostra forza stia nel parlare di ciò che accade nel mondo e nel nostro " io" in maniera piuttosto semplice. La stessa "Maria tv" che tanto sta facendo parlare, tocca i temi della manipolazione dell’opinione pubblica attraverso i media,della cattiva informazione e dell’idolatria del consumismo.

Tutte cose che rendono la gente piu distratta e sempre piu lontana dai loro veri bisogni, come la stima di se, l’amore , la conoscienza. I bisogni indotti, quelli inutili e materiali, distraggono dalle vere esigenze. Quando qualcuno te li canta e ti ricorda chi sei facendoti provare un’emozione, scatta un’empatia molto forte tra te e il pubblico.E ci stiamo rendendo sempre piu consaopevoli del fatto che abbiamo un pubblico molto vario a livello di età e di genere,estremamente sensibile a certi temi , e che riconosce in Jolaurlo la voglia di sancire una svolta.Questo ci rende molto orgogliosi.

Come nascono i vostri brani?
Dall’esigenza di uno sfogo, dal desiderio di descivere un’immagine, da un motivetto che ti martella il cervello,da un mix di alchimie chimiche di cui non conosco ancora a perfezione la ricetta..poichè cambia sempre.

Avete un sito internet che negli ultimi giorni ha registrato circa 25.000 contatti: grandi progetti per il futuro?
Si il più grande progetto è quello di continuare a suonare, di non arrenderci difronte alle 25.000 difficoltà che si presentano a noi con la stessa irruenza dei contatti che ci piovono su myspace. A settembre uscirà il nostro nuovo video, girato in un’ex ospedale psichiatrico, con l’ausilio di una nota artista austriaca, Karin Andersen, autrice dei disegni originali,che saranno animati in 3d, da due nostri cari amici,tra l’altro originari di Acquaviva. Ci piace l’idea di creare delle reti di collaborazione tra artisti del sud e del nord,è un modo per mantenere vive le nostre radici, è un modo intelligente per abbattere ogni barriera geografica ,e inoltre un’interessante gioco di contaminazione artistica.

Quando tornerete a suonare ad Acquaviva? Quando il prossimo concerto nel barese?
Spero presto, parliamo sempre di casa mia…

Il sito web  di Marzia è  www.myspace.com/marziastano

mercoledì 14 Maggio 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Harkkadia
Harkkadia
16 anni fa

A Roma siete stati semplicemente grandiosi: io, di solito, il vostro genere nemmeno lo amo!… MA SIETE DAVVERO AVANTI… GRAZIE JOLAURLO. Ancora Grazie, Ragazzi.

duce
duce
16 anni fa

ma quegli okkiali da dove li ha presi? li voglio anch’io e me li faccio graduare….

eustachio
eustachio
16 anni fa

ma perchè nelle interviste dei musicisti non si parla mai di musica ma sempre della tv, dei problemi del sociale eccetera?

terryon83
terryon83
16 anni fa

duce grazie x l’indizio, ora sappiamo che porti gl’occhiali..

mexes86
mexes86
16 anni fa

ammazza quanto sei bona

sicc
sicc
16 anni fa

e se duce portasse le lenti a contatto?? certo che nel nostro paese ci sono certi geni….cmq, parlando di cose serie…marzia ha una gran voce e tutto il gruppo fa grande musica. complimenti

duce
duce
16 anni fa

grazie sicc!

robbinson
robbinson
16 anni fa

Complimenti Marzia….

Sophie
Sophie
16 anni fa

e che cosa fanno le nostre istituzioni x sostenere questi giovani talenti?
….domanda retorica…..

Un Bacio a voi tutti, ma in particolare al mio vicino di casa Gianni!
Ste