Cultura

MondiAcontatto fa il pieno di iniziative culturali

Tiziana Dinapoli
Stavolta è un corso di fotografia
scrivi un commento 355

Fotografia. Tutti ci confrontiamo spesso con questa sconosciuta. Tanto – pensiamo – che ci vorrà mai? Basta mettersi in posa, un sorriso e un clic. Però poi escono obbrobri con gli occhi rossi e sorrisi sbilenchi. La parola fotografia ha origine da due parole greche: phos e graphis. Letteralmente quindi fotografia significa scrivere con la luce.

Non riuscite a capire perché le foto del compleanno sono venute male?

Ci pensa mondiAcontatto a illuminarvi con una nuova iniziativa: si tratta di un per….corso di fotografia, con incontri settimanali di 2 ore.

Le iscrizioni sono a numero chiuso, e – aldilà del gioco di parole – sono aperte fino al 4 aprile.

Le lezioni, per un totale di dodici incontri, tenute da Niki Oliva sono volte a spiegare cos’è e come si utilizza la fotografia.

La seconda lezione sarà sulla storia della fotografia, quindi portate un blocco degli appunti, vi servirà per capire le origini, la camera oscura, gli inventori, il foro stenopeico; insomma cose che un fotografo deve necessariamente sapere.

Si spiegherà cos’è l’apparecchio fotografico, i meccanismi e gli accessori; la luce e i filtri e l’uso del flash, così niente più occhi rossi per i nostri parenti sulle fotografie!

Poi lezioni sulla pellicola, sul colore e sul bianco e nero. L’ottava lezione spiegherà l’atto del fotografare, niente più soggetti tristi nelle nostre foto.
Anche cenni su alcune tecniche speciali come la fotografia subaquea ed infine la fotografia e l’editing digitale: insomma l’uso del Photoshop non avrà più segreti!

Quindi, aspiranti Helmut Newton, gettate le vostre nuovissime fotocamere digitali e riprendete quelle classiche a rullino, aprite gli occhi e drizzate le orecchie perché Acquaviva ha molto da offrire per voi.

sabato 29 Marzo 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti