Cultura

Biblio…in rete, “Attraverso lo spettacolo: Archivio ipermediale italo-greco in rete”

La Redazione
Un ponte in rete tra la Puglia e la Grecia
scrivi un commento 386

Bella iniziativa per le biblioteche di Acquaviva.

Biblio…in rete,  il sistema che comprende la Biblioteca Comunale e le Biblioteche scolastiche di Acquaviva delle Fonti, ha infatti partecipato, pochi giorni fa, al seminario di presentazione del network delle biblioteche apulo-greche aderenti al progetto "Attraverso lo spettacolo: Archivio ipermediale italo-greco in rete".

L’incontro si è svolto a  Fasano (Br) e a Corfù (Grecia). Arch.Trav.Spett., questa la sigla del progetto, finanziato nell’ambito del Programma Interreg III A Grecia-Italia, è finalizzato all’ideazione di un archivio ipermediale pilota su argomenti inerenti il patrimonio culturale di interesse italo-greco nell’ambito dell’arte dello spettacolo.

Il “contenitore digitale” sarà consultabile sul web on line e off-line. Sarà inoltre consolidato nel tempo attraverso l’istituzione di un network appulo-greco di 34 Biblioteche pubbliche, 17 pugliesi e altrettante greche.

All’attività dell’incontro hanno partecipato i partner di progetto: Teca del Mediterraneo-Biblioteca Multimediale e Centro di documentazione del Consiglio Regionale della Puglia (partner capofila), Università degli studi di Bari, Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Provincia di Brindisi, Regione delle Isole Ionie, Università degli studi di Ioannina, nonché rappresentanti delle biblioteche italiane e greche facenti parti della rete.

A Fasano: hanno preso la parola a nome dei partner: Giampietro Rollo (Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Brindisi), Giorgio Cofano (Assessore alla Cultura della Provincia di Brindisi), Waldemaro Morgese (Teca del Mediterraneo), Giandomenico Vaccari (Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari), Giuseppe Barletta (Università degli studi di Bari), Bepi Acquaviva (Staff del progetto), Francesco Basile (Staff del progetto), Georgia Ladogianni (Università di Ioannina), Tzeni Georgiou (Regione delle Isole Ionie). Sono intervenuti: Enzo Del Vecchio (Teche Rai), Pierfranco Moliterni (Università degli studi di Bari), Georgios K. Zachos (Biblioteca Università di Ioannina), Rosa D’Amato (Biblio…in rete che comprende la Biblioteca Comunale e le Biblioteche scolastiche di Acquaviva delle Fonti), Rita Caforio (Biblioteca Comunale di Latiano), Angelo Sante Trisciuzzi (Biblioteca Comunale di Fasano). L’Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli ha inviato un saluto ufficiale.

A Corfù: hanno preso la parola Waldemaro Morgese (Direttore di Teca del Mediterraneo, Ente capofila), Sotirios Vosdou, (Segretario Generale delle Isole Ionie), Tzeni Georgiou (Regione delle Isole Ionie), Francesco Basile (Staff del progetto), Georgia Ladogianni (Università di Ioannina), K. Laskari, (Biblioteca centrale di Corfù); sono intervenuti Zosi Zografidou (Dipartimento di Italianistica, Università di Salonicco), rappresentanti della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e dei Teatri di Bari, Rosa D’Amato (Biblio…in rete che comprende la Biblioteca Comunale e le Biblioteche scolastiche di Acquaviva delle Fonti), Mina Specchia (Biblioteca Comunale di Fasano), ed altri rappresentanti di biblioteche greche partner del progetto.

martedì 25 Marzo 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
willky
willky
16 anni fa

Lodevole iniziativa! Grazie per averne parlato sul sito: e che il progetto si sviluppi sempre più!