Politica

Provincia: tutto bene o inganno madornale?

Claudio Laera
Il Sindaco Pistilli censura l'ottimismo di Divella sul suo bilancio di fine anno.
scrivi un commento 622

Come ogni anno anche il Presidente della Provincia espone la propria sintesi del lavoro svolto nell’anno conclusosi e quest’anno trova a far da censore al suo ottimismo il Dott. Francesco Pistilli, stavolta in qualità di capogruppo consiliare di F.I. alla provincia, come una sorta di legge del contrappasso volta a bilanciare i problemi creati dagli esponenti della CDL,federati temporaneamente alla Primavera Pugliese, alla maggioranza in Consiglio Comunale.

Ovviamente ognuno dei due esponenti politici vede la situazione in un’ottica diametralmente opposta a quella dell’altro, ma analizzando la situazione la situazione volta per volta da un punto d’osservazione settoriale ognuno può in fondo trarre le proprie considerazioni.

Primo tasto dolente sottolineato dall’esponente di F.I. è sicuramente la situazione economica dell’ente che, non avendo rispettato il patto di stabilità nell’anno 2005, dovrà inevitabilmente ridurre la spesa corrente;la riduzione della spesa in cultura e turismo ha portato tra l’altro alle dimissioni dell’Assessore alla cultura Prof. Curci, nonostante l’organizzazione di diversi eventi tra cui la rassegna “Primitivo”in dieci comuni della provincia e l’esportazione della musica barese a Belgrado con l’evento “la musica che unisce”.

Altra grave mancanza è stata sicuramente la mancata approvazione del Piano provinciale per i rifiuti, che dal 2002 fatica ad essere licenziato,mentre vanto della coalizione di centrosinistra sarà la chisura della discarica “Le lamie” ad Altamura, da attendere anche nell’ottica di assistenza che la Regine Puglia attuerà in relazione all’emergenza rifiuti campana.

Merito rilevato dal Presidente Divella è stato inoltre quello di aver utilizzato i sessanta milioni di euro provenienti da fondi regionali e nazionali per la viabilità attraverso l’ampliamento e il miglioramento di tutta una serie di grandi e piccole vie di comunicazione, di cui il viaggiatore ha direttamente possibilità di rendersene conto.Scontro è poi sulla Protezione civile e la Polizia Provinciale:per il Pres. Divella il servizio di allerta meteo e il bando per nuove assunzioni nel corpo di polizia locale meritano apprezzamento anche se l’ultima nevicata ha dimostrato,per il coord.

rov. di Forza Italia, le gravi lacune di questo settore che non potrà essere potenziato a causa del blocco di spesa dovuto al patto di stabilità.Ennesimo punto di discordia sono le attività produttive e l’internazionalizzazione, cioè se le diverse missioni all’estero per l’avviamento di relazioni culturali ed economiche stabili stiano dando i loro frutti oppure siano state semplicemente un inutile sperpero di denaro pubblico.

Questi sono solo alcuni dei punti con cui le due coalizioni, tramite i loro rappresentanti, si sono confrontati a distanza al termine del passato anno. Come sempre ai cittadini l’ardua sentenza.

giovedì 10 Gennaio 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Levantino
Levantino
16 anni fa

Sarà, ma non ho ancora capito a cosa serve la Provincia!

euroby
euroby
16 anni fa

La provincia serve come assorbente di soldi pubblici…. per me andrebbero abbolite o meglio dimezzate… almeno riduciamo gli sprechi…