Cultura

“Camere con vista”, l’arte parla acquavivese

Davide Pietroforte
Si chiude domani un percorso sull'arte contemporanea con le opere di 13 artisti di Acquaviva
scrivi un commento 1484

Sta riscuotendo un grande successo di pubblico “Camere con Vista”, percorso sull’arte contemporanea attraverso le opere di 16 artisti, ideato e organizzato dalla cooperativa sociale Regis in tandem con la corniceria Arcosfera, entrambe con sede ad Acquaviva.

La mostra, che si chiude domani, è allestita nell’ex Convento dei Padri Riformati a Santeramo. All’inaugurazione di sabato 1 dicembre, nella quale sono intervenuti Raffaele Borregine, presidente di Regis, Lidio Ferrulli, titolare di Arcosfera, e a cui è seguito il cordiale benvenuto del sindaco di Santeramo, avv. Vito Lillo, il saluto entusiasta di Michele d’Atri, presidente della comunità montana e del professor Vincenzo Velati, è seguita una settimana densa di attività culturali degne dell’evento e della straordinaria e storica cornice che lo ospita; in particolare, va sottolineata la circostanza di giovedì 6, quando gli artisti, divisi in due gruppi, hanno eseguito delle opere in estemporanea, live, si potrebbe dire.

La mostra, a cura di Caterina Grilli, vede come assoluti protagonisti i temi e le atmosfere che 16 pennelli hanno voluto cogliere e raffigurare: per ciascun artista è predisposta una celletta, ognuna delle quali alloggia un mondo interiore, uno stile, una visione della vita e degli stati d’animo di carattere differente e speciale.

Non senza un certo orgoglio, va sottolineato che ben 13 degli artisti presenti provengono da Acquaviva, alcuni dei quali, per via di un talento visionario, di una particolare sensibilità o di una bravura abbacinante, si fanno sicuramente notare, così come i loro 3, anche loro bravissimi, colleghi di Santeramo. Da ciò si evince la natura della manifestazione: una collettiva di ingegni variegati ed eterogenei, ognuno con una formazione e un gusto diverso dal proprio vicino, che ci offre una panoramica riguardo vari stili, aspetti e temi sull’eterno discorso dell’arte pittorica e scultorea.

Chiunque voglia regalarsi un po’ di quel genuino smarrimento infantile di fronte alla vivacità di un colore o alla bellezza di una tela, sa dunque dove recarsi, ed ha tempo fino a domani: Mara Catucci, Giusy e Rosanna Dinardo, Leonardo Armigero, Annarita Lorusso, Anna Cannarile, Lino Viscardi, Franco Tricarico, Roberto Fatiguso, Maria Pugliese, Giuseppe Novielli, Italo Della Corte, Antonio e Pasquale Pascuccio, Michela Di Dio e Antonio Caramia sapranno come ricambiare il vostro interessamento, con le loro immagini… senza parole.

sabato 8 Dicembre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
tiger13
tiger13
16 anni fa

devo dire che ce ne avete messo molto di tempo per fare l’articolo su questa mostra, avendola già annunciata io stesso parecchi giorni fa, come esempio di ulteriore evento che, seppur composto molti artisti di Acquaviva, ha avuto luogo a Santeramo per mancanza di sede e contributi da parte del nostro Comune…grazie Acquaviva!
cmq, congratulazioni per il successo!

quercus
quercus
16 anni fa

Sì.. ma alla fine dell’articolo potevate scrivere l’orario di apertura della mostra, o un numero di telefono per le informazioni.
…Mancano due giorni. Che faccio? Mi aggiro per il paese alla ricerca di qualche eventuale manifesto e poi parto per Santeramo?

eustachio
eustachio
16 anni fa

tiger, non ti lamentare, è evidente che lo staff del sindaco è oberato di lavoro e non può pensare a queste frivolezze da radical-chic…
E’ UNA VERGOGNA! nei paesi viciniori ci sono queste iniziative mentre ACQUAVIVA LANGUE!