Attualità

Sicurezza stradale, ecco il progetto “Slow down show”

La Redazione
Parteciperanno oltre 600 studenti degli istituti superiori
scrivi un commento 689

Un progetto sulla sicurezza stradale rivolto agli studenti degli Istituti Superiori: l’idea è dell’Autoscuola Guidare, che lunedì prossimo ha organizzato "Slow down show", uno spettacolo della sicurezza stradale itinerante.

L’iniziativa, in programma alle ore 09:00 presso la sala teatrale dell’oratorio San Domenico, è promossa dall’Autoscuola Guidare e dal Comune di Acquaviva, ed è finalizzata allo sviluppo di una Cultura della prevenzione stradale attraverso l’impiego di strumenti e metodologie ampiamente sperimentati.

Si rivolge agli studenti degli Istituti Superiori, proponendosi di migliorare l’approccio alla problematica degli incidenti stradali, coinvolgendo attivamente quanti della strada sono utenti e fruitori fornendo loro una informazione più specifica e mirata.

La sala teatrale, rappresenta il nucleo di slow down show: all’interno vengono affrontati in maniera incisiva i diversi fattori di rischio e in termini di violazione delle normative vigenti, sui temi della legalità, della sicurezza stradale e delle tossicodipenze. La sala è pensata secondo canoni teatrali vicino ai giovani, tra immagini, musiche, luci e particolari situazioni coinvolgenti e suggestive tali da catturare inevitabilmente la loro attenzione. La particolarità è nella metodologia utilizzata all’interno della sala di impostazione spettacolare, alternando momenti di euforia a momenti di assoluta riflessione.

Gli interventi verranno gestiti da tutors esperti supportati da comici che in un connubio di ironia umoristica e messaggi di prevenzione coinvolgeranno gli utenti che saranno i veri protagonisti del momento. Il principio ispiratore alla base delle unità didattiche è incentrato sull’osservanza delle leggi, il rispetto della propria e altrui vita finalizzato a quei valori di convivenza civile spesso dimenticati. La sala è dotata di ogni tecnologia atta a migliorare la comunicazione, palcoscenico, luci psichedeliche, impianti audio/video professionali, strumenti musicali.

Il progetto coinvolgerà inoltre pattuglie dei Carabinieri e della Polizia Municipale. All’incontro interverranno circa 600 studenti suddivisi in due incontri.

sabato 17 Novembre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ILCORTO
ILCORTO
16 anni fa

vai mimmo! ce ne vogliono parecchie di queste iniziative a favore della sicurezza dei giovani. ma anche dei non piu’ giovani che credono di saper GUIDARE.

katiaballerina
katiaballerina
16 anni fa

avete iniziato facendoci ridere e avete finito col farci piangere…ma anche facendoci capire quanto sia importante la vita e decidere di non appendere ad un chiodo i nostri sogni, compiedo azioni stupide…quelle immagini mi rimarranno impresse a lungo…grazie per questa bella esperienza