Cultura

Gli acquavivesi e la lettura: romanzi, gialli e thriller i preferiti. Tra i giovani spopola il Fantasy

Flora Caporusso
Ma i lettori risultano essere una percentuale molto bassa della popolazione
scrivi un commento 528

Vi è una scarsa propensione alla lettura da parte degli acquavivesi. Solo il 30/40% della popolazione può essere considerato forte lettore, ossia colui che legge almeno 12 libri l’anno. Si tratta dunque di una cerchia molto ristretta appartenente a una fascia di età che va dai 24 ai 65 anni.

Da una breve indagine attuata nella libreria Stella, in via Giovanni XXIII, è emerso che tra i vari generi il romanzo è il preferito in assoluto, con in testa alle vendite libri come "Il cacciatore di Aquiloni" di Khaled Hosseini, "L’illusione del bene" di Cristina Comencini, "La pioggia prima che cada" di Jonathan Coe e altri.

Il romanzo è seguito a breve distanza dai gialli e dai thriller, tra i quali gli autori più venduti sono Dan Brown con "Il Codice Da Vinci", Ken Follett con il suo nuovo libro "Mondo Senza Fine"e Patricia Cornwell.

Tutti i libri appartenenti alla categoria della saggistica e i manuali, invece, sono presi in considerazione da una ristretta cerchia di lettori, appartenenti esclusivamente alla categoria dei professionisti per aumentare le proprie conoscenze in ambito lavorativo, mentre il genere fantasy è preferito in maniera abbastanza evidente dai ragazzi tra i 15 e i 24 anni, i quali seguono le tendenze del momento come per esempio è il caso dello "stravenduto" libro di Harry Potter, oppure le Cronache di Narnia, Eragon e tanti altri ancora.

Un forte aumento, invece, si nota tra i lettori più piccoli, indirizzati da genitori e insegnanti. “Vi è una maggiore consapevolezza, da parte dei genitori, sull’importanza della lettura per il proprio figlio", ha dichiarato ad acquavivalive Filippo Donvito, gestore della libreria Stella. "Iniziano, pertanto, già dai 3/4 anni, ad abituare questi ultimi alla lettura acquistando libri adatti a un’età così piccola, come i libri cartonati, i quali aiutano a stimolare l’attenzione, oppure il genere educational come il Corpo Umano, Guarda e Impara, ed altri”. 

venerdì 28 Settembre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
erasmo_2007
erasmo_2007
16 anni fa

Speriamo che nella nostra città venga incentivata la lettura del “libro” con le opportune manifestazioni nell’amore per la cultura, la la quale impedisce di essere schiavi.

cosimetieni
cosimetieni
16 anni fa

sono d’accordo con Erasmo, ragazzi, sveglia! la vs libertà passa attraverso la cultura. Studiate, usate le letture per conoscere, crescere, ragionare con la testa.