Cultura

Una “tre giorni ” di grande jazz

La Redazione
Da venerdì a domenica l'atrio di Palazzo De Mari ospita la 5a edizione di Jazzset
scrivi un commento 572

Apre i battenti venerdì, per concludersi domenica, la 5a edizione di "Jazzset – Incontri con la musica jazz d’autore", organizzata dall’Associzione Cafè "1799" in colalborazione con Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Acquaviva.

Davvero ricco il programma degli eventi: si comincia venerdì 7 alle ore 22 con Furio Di Castri – Solo, che metterà in scena un concerto di Contrabbasso, elettronica e materiali sonori. A seguire Nguyen Le, chitarra ed elettronica e Dafher Youssef , oud e voce: in questo progetto i suoni elettrici del chitarrista franco-vietnamita incrociano il canto e l’oud del musicista tunisino in un affascinante gioco di sonorità e atmosfere diverse.

Sabato 8 Settembre romperà il ghiaccio Salvatore Bonafede, piano solo, con il concerto "Dream and dreams", la decima incisione realizzata nelle vesti di leader dall’apprezzato pianista siciliano nell’arco della sua ormai lunga carriera e la prima in completa solitudine. Il nuovo album ha dunque un sapore particolare e alla radice di tutto c’è quella spiccata cantabilità melodica che fa parte del DNA del musicista palermitano.

A seguire si esibirà l’Alice Ricciardi Quartet (Alice Ricciardi voce -Roberto Tarenzi piano- Paolo Benedettini contrabbasso- Alessandro Minetto batteria). La giovane cantante milanese si inserisce nella tradizione più autenticamente jazzistica, interpretando classici del songbook americano.

Il percorso musicale si sviluppa attraverso standards scelti in base all’equilibrio tra lyrics e melodia, elemento sempre più raro nel panorama odierno. Di prossima uscita il suo disco di debutto "Comes Love" per la prestigiosa etichetta BLUE NOTE, registrato tra Milano e New York. 

Gran finale domenica 9 settembre con Nicola Stilo, flauto e Fabio Zeppetella, chitarra. La carriera professionale di Nicola Stilo parte negli anni Settanta con gruppi di musica folklorica. Nel 1980 incontra Chet Baker col quale lavora fino alla scomparsa di quest’ultimo nell’88. Lavora poi col proprio quartetto e come "side" con Enrico Rava, Maurizio Giammarco, Rita Marcotulli, Tommaso Vittorini e molti altri.

Negli ultimi 10 anni Stilo ha lavorato anche come solista, collaborando con alcuni dei migliori talenti in circolazione. Fabio Zeppetella, dal suo canto, oltre alle collaborazioni stabili con la Tankio Band, il gruppo Area 2, i Noisemakers di Roberto Gatto, un trio con Hein Van de Geyn e Aldo Romano, un quartetto con Kenny Wheeler ed un trio con Emmanuel Bex e Roberto Gatto, ha suonato con Lee Konitz, Steve Grossman, Enrico Rava, Jimmy Owens, Kenny Wheeler, John Clarke, Sal Nistico, Ernst Reijseger.

A seguire Arco – Iris septet (Fabio Accardi, batteria- Jocelyn Minniel, flauto – Remy Decormeille, piano – Sandro Zerafa, chitarra – Mauro Gargano, contrabbasso – Gaetano Partipilo, sax- Pasquale Bardaro, vibrafono). Arco-iris è un progetto che coinvolge un ensemble di sette musicisti di diversa provenienza (Italia, Francia e Malta) accomunati da una ricerca della melodia pura. Melodia sorretta da armonie leggermente sofisticate e marcata da ritmi brillanti tipici di certo jazz di matrice sud americana.

Tutti i concerti si terranno nell’Atrio di Palazzo De Mari, e in caso di pioggia nell’Auditorium del Liceo Linguistico "Don Milani". L’ingresso è libero.

martedì 4 Settembre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
waterart
waterart
16 anni fa

…e Acquaviva respira…