Cultura

Premio “Fontidellarte”, i nomi dei pittori finalisti

Antonio Quatraro
Il concorso è abbinato alla Mostra dell'Artigianato.
scrivi un commento 368

Sono dieci i pittori “finalisti” che esporranno le loro opere nella prima edizione del concorso studio regionale Premio “FONTIdellARTE” abbinato alla 20° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato di Acquaviva delle Fonti e che si terrà dal 25 al 29 luglio.

Una rassegna che punterà ogni anno ad un tema specifico, e che in questa prima edizione tratterà la rappresentazione pittorica di opere dedicate al cinema.

Si tratta di un “parterre” di prestigio selezionato dalla coordinatrice del progetto Michela Di Dio, in collaborazione con la Eventi Top, che vedrà contendersi il gradino più alto del podio di questa “singolar tenzone” pittorica, da parte di artisti il cui spessore professionale risulta essere decisamente elevato, proprio a riprova di quanto importante risulti essere per gli organizzatori il confronto con questo primo appuntamento.

Una sorta di test che possa dare il via ad un evento, che si prefigge scopi ambiziosi.

Questo l’elenco completo dei pittori, provenienti dal panorama della provincia e della regionale: Mario Pugliese, Sergio Gatti, Agata Difino. Giovanna Laverminella, Pasquale Pascuccio, Roberto Fatiguso Graziano Vaiani, Antonio Losito, Ninnì Rizzi, Mariateresa Garofalo.

Lo scopo di questa rassegna è quello di attribuire uno status culturale a questi venti anni della Mostra Mercato, elevandone i contenuti, ma prefiggendosi al contempo, di diventare un avvenimento catalizzatore di cultura dell’arte, una merce decisamente rara dalle nostri parti.

L’occasione si renderà propizia anche per portare sotto i riflettori, artisti acquavivesi da tempo affermati fuori dalle mura natie,ma spesso,come tanti,non meritoriamente riconosciuti dalla propria collettività,sia privata che istituzionale.

Tra questi Graziano Vaiani, esponente di una pittura che racchiude in sé la quintessenza della creatività amalgamata alla maestria del tocco artistico, o di Pasquale Pascuccio, giovane artista che vanta una pittura d’avanguardia,riconosciuta ed apprezzata sul territorio nazionale.

L’Aula Magna del plesso scolastico Edmondo De Amicis ospiterà il prestigioso evento,dinanzi alle cui opere una giuria di galleristi,critici d’arte e giornalisti, si cimenterà nel sempre arduo compito di definire i “vincitori”. Va comunque sottolineato un dato essenziale, l’accezione di “premio” è stata creata più per una conferire un po’ di suspence alla rassegna, che non per delimitare il valore artistico dei pittori.

Tutti gli artisti,infatti, vantano capacità pittoriche largamente riconosciute,e ammirare le loro opere,sarà un premio per tutti i visitatori

martedì 17 Luglio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti