Cultura

“Galileo Galilei”, apre al pubblico il nuovo osservatorio

Flora Caporusso
E' dotato di un telescopio rifrattore (a lenti). Realizzato grazie all'entusiasmo di un gruppo di astrofili.
scrivi un commento 387

Dopo anni di progettazione e lavoro apre, ad Acquaviva, il nuovo osservatorio astronomico “G.Galilei”, situato sulla strada provinciale S.Martino, km1 (nei pressi del ristorante "La brace di bacco").

Una struttura semplice ed "artigianale" ma in grado di accontentare la "voglia di stelle" non solo di gruppi e scolaresche ma anche di singoli privati. Vi è la possibilità di accedervi ogni giorno senza limiti con il solo vincolo di una semplice prenotazione, anche telefonica, con sole 24 ore di anticipo.

Si tratta di una struttura privata gestita da un gruppo di astrofili, costituito da un Consiglio Direttivo di cui fanno parte un presidente (il dottor Claudio Ferrara), un vice presidente e 3 consiglieri, e un’assemblea di soci Ordinari, Aggregati (studenti) e Onorari.

I soci hanno il compito di votare per i membri del Consiglio, di distribuire gli almanacchi sui quali sono annotati tutti i fenomeni celesti che si verificano durante l’anno, mese per mese e, infine, hanno diritto a partecipare gratuitamente all’osservazione dei fenomeni.

Per il pubblico, invece, è richiesta una piccola quota di soli 3,00 €, soldi che serviranno a coprire spese di gestione e programmazione.

“Non è a fini di Lucro che facciamo tutto questo! Quello che ci muove è la passione”, ha dichiarato ad AcquavivaLive.it Claudio Ferrara, presidente e fondatore dell’osservatorio.

“Non otteniamo alcun tipo di sovvenzione nè contributo dall’amministrazione comunale. Tutto è fatto a nostre spese. Il piccolo contributo richiesto al pubblico serve a sopperire alle spese che la struttura richiede”.

Attualmente l’attrezzatura utilizzata consiste in un telescopio rifrattore (a lenti) portatile contenuto in una valigetta e trasportato sul posto al momento ed è in costruzione un modellino di sistema solare con l’attuale posizione eliocentrica.

È stato allestito anche un sito sul quale ci sono le foto dei più importanti eventi con relativa descrizione. Molte le scuole dei paesi limitrofi che hanno già visitato l’osservatorio e hanno accettato l’inserimento di corsi di astronomia. Anche dall’istituto psicopedagogico “Don Milani” e l’ITC “C.Colamonico” di Acquaviva è stata subito colta l’occasione per visitarlo.

Prossimo appuntamento giovedì 12 luglio per la presentazione della programmazione del secondo semestre 2007. Per maggiori informazioni potete contattare lo 080757284.

domenica 8 Luglio 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti