
Campionato Italiano di marcia su strada 42 km
Campionato italiano di marcia 42 km: Acquaviva apre la stagione 2026
Domenica 25 gennaio il primo dei cinque appuntamenti validi per i campionati italiani di società. Sabato 24 il seminario federale
Riparte dalla Puglia e precisamente dalla nostra Acquaviva delle Fonti il circuito della marcia italiana. Il primo evento mondiale sulla distanza di 42 km.
“Ci fa molto piacere – dichiara Giacomo Bruno presidente dell’Amatori Atletica Acquaviva – che la Federazione Italiana di Atletica Leggera abbia scelto di nuovo Acquaviva come inizio della stagione della marcia in Italia, a cui sono iscritti anche atleti europei, oltre che italiani”.
Il Campionato italiano di marcia su strada 42 km organizzato dell’Amatori Atletica Acquaviva sarà anche la prima delle cinque prove valide per i campionati italiani di società di marcia che impegneranno le società italiane per tutto il 2026.
Seguiranno altre tappe: a marzo gli atleti saranno ad Alessandria, ad aprile a Prato, poi a Firenze.
“L’ultima tappa – ci anticipa Bruno dell’Amatori Atletica Acquaviva – non è stata ancora decisa, ma come al solito si cerca la sede centrale in Italia, che generalmente diventa Ancona o Grottammare nelle Marche, al fine di evitare lunghi spostamenti per le società. Insomma un campionato che dura tutta la stagione”.
L’appuntamento è per domenica 25 gennaio a partire dalle 8:00 in via dott. Bianco.
“Quest’anno – continua Bruno – abbiamo modificato la scelta del percorso. La gara dello scorso anno di 35 km si è tenuta nella centralissima via Roma e Piazza Di Vagno. E’ stata molto apprezzata dal pubblico. L’aumento della distanza ci ha portati a scegliere un’altra zona, anche per i lavori che si stanno eseguendo nella centralissima piazza cittadina”.
Per permettere una migliore realizzazione del circuito, si è scelta la zona mercatale di Acquaviva delle Fonti.
Giacomo Bruno è molto orgoglioso dei risultati attenuti dagli atleti dell’Amatori Atletica. La società è quella che l’anno scorso sugli 8 campionati a squadre di marcia ne ha vinti 6.
Più che soddisfacente quanto ottenuto dai suoi ragazzi e ragazze in ogni categoria.
“Non dimentichiamo – conclude Bruno – anche i protagonisti acquavivesi che non sono da meno a nessuno. Noi domenica rivedremo ad Acquaviva Giuseppe Disabato. Anche se lui da quest’anno veste la maglia delle Fiamme Gialle, in questo speciale campionato gareggia ancora come punteggio per l’Amatori Atletica Acquaviva. Con lui tanti bei ragazzi e ragazze acquavivesi che sono veramente al top in Italia. Tantissimi coloro che si sono avvicinati in questi anni alla marcia. Stiamo parlando di ragazzi di 14,15,16 anni che per la prima volta vedranno dal vivo i campioni, quelli che poi sono andati ai mondiali, quelli che vanno alle olimpiadi, quelli che vanno ai campionati europei e li vincono anche, come Antonella Palmisano, Massimo Stano e Francesco Fortunato”.
Quest’anno è stato organizzato anche un seminario tecnico, il giorno prima.
Sabato 24 gennaio alle ore 18:00 nella Sala conferenza “Colafemmina” seminario federale “Evidence Based Training – Principi scientifici, metodo e dati al servizio delle prestazione” a cui prenderanno parte il professor Antonio Latorre, direttore tecnico della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, il dott. Sandro Donati e il dott. Piero Allegretti, entrambi vice della Nazionale. L’evento è organizzato dal Centro Studi&Ricerche FIDAL, con la collaborazione del C.R. Pugliese FIDAL e dell’Amatori Atletica Acquaviva.
Sia il seminario che il Campionato italiano di marcia su strada 42 km saranno ripresi dall’emittente televisiva TeleMajg





Nessun commento ancora. Scrivi il primo!