Mostra STUDIO VISIT di Francesco Zefferino ad Acquaviva delle Fonti

Francesco Zefferino
Fino al 16 novembre p.v. l’artista Francesco Zefferino apre la sua sede STUDIO VISIT in Piazza Kennedy, 3, ad Acquaviva delle Fonti, previo appuntamento, per presentare le sue opere e offrire un luogo di incontro dove si possa entrare in contatto profondo con l’arte.
Una mostra nella mostra quella organizzata dall’Associazione Artis di Acquaviva delle Fonti. Fino al 16 novembre 2025 sarà possibile visitare la personale dell’artista Francesco
Zefferino proprio nel suo studio. Una scelta insolita ma che sicuramente avvicina il fruitorevisitatore all’autore delle opere d’arte.
Alla presidente dell’Associazione nonché curatrice dell’esposizione Antonella Ciccarone abbiamo posto alcune domande.
Quando è nata l’associazione Artis e quali i fini?
L’Associazione Culturale Artis di Acquaviva delle Fonti, nasce nel 2012, ed opera nel settore dell’arte e della cultura.
In particolare, organizza corsi di pittura per adulti e bambini, seminari di storia dell’arte, workshop e dimostrazioni delle tecniche pittoriche, presentazione di libri, promuove eventi
culturali in genere e organizza periodicamente, presso strutture pubbliche o la propria sede, mostre e laboratori artistici.
La sensibilizzazione e l’attenzione all’Arte e allo sviluppo della creatività, promosse e sostenute dall’Associazione Artis, hanno la finalità di valorizzare l’individuo consentendogli
di esprimere al meglio se stesso, e l’esercizio creativo messo in atto attraverso i nostri corsi di pittura, può rappresentare un importante momento di riflessione e crescita personale.
Tali obiettivi poggiano sulla convinzione che la cultura, le arti e la creatività svolgano un ruolo fondamentale sulla qualità della vita, sulla consapevolezza critica e sul benessere
dei cittadini e delle comunità.
Come mai la scelta di organizzare la mostra STUDIO VISIT di Francesco Zefferino nel luogo in cui l’artista concepisce e realizza le sue opere?
Il titolo della mostra allude alla volontà dell’artista ad aprire il proprio atelier per mostrare al pubblico l’attività creativa, stabilendo con il visitatore una connessione intellettuale e
facendo coincidere lo spazio della creazione con quello dell’esposizione. Il progetto cerca quindi di offrire un luogo di incontro dove si possa entrare in contatto profondo col fare arte, e con il contenuto concettuale che l’artista vuole esprimere.
Lo studio è al centro della pratica di Francesco Zefferino: le sue opere transitano in questo luogo durante il loro processo di gestazione, componendosi e ricomponendosi in
configurazioni differenti, compresi pentimenti e contaminazioni che confluiscono in opere ibride che inglobano le stratificazioni materiche e concettuali del processo che le ha generate.
Come è possibile visitare la mostra?
L’opening della mostra si è tenuto il 24 ottobre scorso e, fino al 16 novembre, la mostra sarà visitabile previo appuntamento al n. 3883717222, nella nostra sede in Piazza Kennedy, 3 ad Acquaviva delle Fonti.
STUDIO VISIT, si propone come itinerario culturale guidato che, in un dialogo diretto con l’artista, permetterà ai visitatori di scoprire il luogo esclusivo dell’atelier, facendo toccare
con mano quanto questi spazi raccontino del pensiero e della ricerca estetica di un pittore contemporaneo.





Nessun commento ancora. Scrivi il primo!