Poeti acquavivesi

Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo”: Riconoscimento a Giuseppe Milella

Premio Internazionale d’Eccellenza ‘Città del Galateo’: Riconoscimento a Giuseppe Milella
Il poeta e scrittore acquavivese Giuseppe Milella è stato premiato con il terzo premio nella Sezione Haiku al decennale del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo”. L’evento, tenutosi a Roma, ha visto la partecipazione di personalità di spicco a livello internazionale.
2 commenti 14147

“Lo scorso 6 Ottobre, il poeta e scrittore acquavivese Giuseppe Milella è stato premiato a Roma presso il prestigioso Hotel del Quirinale, a due passi dal Palazzo del Quirinale, in occasione del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo” – X Edizione, dedicato all’umanista salentino Antonio de Ferrariis.

Il Premio, che quest’anno festeggia il decennale, è stato organizzato dall’Associazione Verbumlandiart. Questa associazione ha come finalità quella di donare voce alla cultura, di promuovere il dialogo tra nazioni e popoli differenti, con il conforto di personalità altamente qualificate a livello internazionale. VerbumlandiArt-Aps realizza una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale.

La Presidente del Premio e dell’Associazione è la dott.ssa Regina Resta che da anni si batte per un dialogo interculturale con le varie iniziative promosse. Il Presidente della Giuria è il Dott. Sergio Camellini, autore e poeta di fama internazionale.

Tra i premiati con Premi Speciali in questa edizione: Shavkat Mirziyoyev, Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan; la Sen. Anna Maria Bernini – Ministro dell’Università e della Ricerca; la Sen. Manfredi Potenti, Vicepresidente Giunta per le Elezioni; Henri Okemba – Ambasciatore della Repubblica democratica del Congo in Italia; Agata Ibek Wojtasik, Console generale in Roma della Repubblica di Polonia. Inoltre, sono stati assegnati dei riconoscimenti alla memoria a David Maria Sassoli – Presidente del Parlamento europeo, parlamentare e giornalista Rai; Ciriaco De Mita – Parlamentare, già Presidente Consiglio dei Ministri, Cavaliere di Gran Croce OMRI; Jérôme Ollandet – Storico e giurista, già Segretario Generale Ministero degli Affari Esteri del Congo.

In questo contesto politico e culturale l’autore acquavivese Giuseppe Milella è stato premiato con il terzo premio nella Sezione Haiku a tema libero con la poesia “Respiro”.

Riportiamo una dichiarazione di Giuseppe Milella: “Sono molto contento di ricevere questo prestigioso riconoscimento in occasione del Premio Città del Galateo, in quanto ricevuto in questa bellissima ed esclusiva sede a due passi dal Quirinale. Inoltre perché questa poesia rappresenta quella con la quale aprirò la mia nuova opera letteraria “Pagine nel tempo” -L’incontro Edizioni, in pubblicazione a fine Ottobre. Dedico questo Premio a mia moglie Angela ed i nostri figli Angelica ed Andrea per l’amore che mi donano“.

Qui di seguito la poesia haiku con la quale ha ricevuto il terzo Premio a Roma

 

RESPIRO

Respiro piano

silenzio e armonia

ed è l’infinito.

(Giuseppe Milella)

venerdì 13 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Serenella Siriaco
Serenella Siriaco
4 mesi fa

Complimenti vivissimi. Sei proprio bravo. Sono felice per te. Un abbraccio affettuoso Serenella

GIUSEPPE MILELLA
GIUSEPPE MILELLA
4 mesi fa
Rispondi a  Serenella Siriaco

Cara Serenella, ti ringrazio sinceramente sei molto gentile ed abbraccio con grande affetto e profonda stima.