Mercoledì 19 ottobre 2022 alle 20.45

Il treno del soldato

Il treno del soldato
Passerà dalla stazione ferroviaria di Acquaviva il Treno del Milite Ignoto
scrivi un commento 637

Mercoledì 19 ottobre 2022 alle 20.45 il Treno della memoria passerà e si fermerà nella stazione di Acquaviva delle Fonti.

Il convoglio, composto da sei carrozze storiche e l’originale vagone che portò su di sé le spoglie del Milite Ignoto su un affusto di cannone della Grande Guerra, sfilerà davanti alle autorità civili e miliatri, rallentando la sua corsa e suonando più volte il caratteristico fischio di saluto.

Dal finestrino si affaccerà il generale Comandante del convoglio che saluterà i presenti, che sventoleranno con orgoglio e gratitudine il tricolore.

L’anno scorso ricorreva il centenario della traslazione in treno della salma del Milite Ignoto.
Partito il 29 ottobre del 2021 dai binari di Cervignano Aquileia, è giunto il 2 novembre 2021 a Roma Termini lungo un percorso che ha toccato diverse città italiane.

Un viaggio che le FS e il Reggimento Genio Ferrovieri di Castelmaggiore (BO) hanno consentito di rivivere grazie all’allestimento del Treno della Memoria, organizzato dal Ministero della Difesa in collaborazione con il Gruppo FS, che ha ripercorso le principali tappe compiute dal convoglio di un secolo fa.

Visto il successo dello scorso anno, che ha visto migliaia di persone riversarsi nelle stazioni per attendere e per salutare con rispetto il convoglio, il Ministero della Difesa ha ritenuto opportuno ripetere tale iniziativa.

Numerosi gli eventi ad Acquaviva delle Fonti durante tutta la giornata per celebrare questo importante appuntamento con la memoria.

martedì 18 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti