Lavoro

Mercato del lavoro: trend in crescita, aumentano le assunzioni nel post pandemia

Mercato del lavoro: trend in crescita, aumentano le assunzioni nel post pandemia
In questo periodo post pandemico la situazione sta nettamente migliorando, e i flussi nel mercato del lavoro, tra assunzioni, variazioni di contratto e cessazioni, hanno raggiunto dati molto incoraggianti
scrivi un commento 46

Con la crisi che ha colpito duramente l’Italia durante il periodo dell’emergenza sanitaria, anche il mercato del lavoro ha subito un duro colpo. Le cessazioni di molte attività sono state inevitabili, connesse anche alle chiusure e alle dure restrizioni necessarie per tentare di arginare la pandemia.

Per fortuna, in questo periodo post pandemico la situazione sta nettamente migliorando, e i flussi nel mercato del lavoro, tra assunzioni, variazioni di contratto e cessazioni, hanno raggiunto dati molto incoraggianti secondo l’Osservatorio sul precariato dell’INPS, superando addirittura quelli degli anni precedenti la crisi.

Uno dei meriti di questa crescita consistente va sicuramente attribuito ai molteplici corsi di formazione messi a disposizione del lavoratore, mirati proprio all’inserimento negli ambiti lavorativi in ripresa, di figure professionali altamente qualificate di varie tipologie, alle quali le aziende stanno puntando tramite una selezione del personale molto dettagliata e competitiva, che permetterà loro di assicurarsi i dipendenti più talentuosi e le migliori risorse sul mercato.

A questa esigenza particolare delle imprese e al creare un punto d’incontro tra offerta e domanda è dedicato il minuzioso lavoro di Jobtech, agenzia leader italiana che opera su tutto il territorio nazionale tramite un processo interamente digitalizzato. Grazie a portali dedicati a settori lavorativi e mansioni specifiche, e a tecnologie innovative sviluppate in azienda, Jobtech s’impegna nella ricerca e nella selezione del personale in base ai criteri di qualità prefissati dalle aziende, garantendo tempi rapidi e sicurezza, grazie a passaggi controllati svolti completamente in digitale.

Con un pacchetto d’investimenti di 222.1 miliardi, il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), unitamente al Fondo Complementare stanziato dal Governo Italiano, è uno dei fattori determinanti di questo esponenziale aumento di richiesta delle imprese. Le riforme previste in agenda, infatti, hanno permesso alle aziende di investire sulla propria forza lavoro con più serenità, soprattutto nel settore tecnico e produttivo dell’ambito Industria 4.0, che, con le recenti tecnologie digitali, è già da qualche anno il fulcro della mutazione economica che vede interessata non solo la nostra nazione, ma il mondo intero.

Questo processo evolutivo è destinato ad aumentare per via della velocità con cui la tecnologia si sta trasformando giorno dopo giorno, perciò assumere personale sempre più qualificato sarà oltremodo necessario per le aziende che vogliono restare al passo coi tempi e accogliere il futuro digitale che s’intravede all’orizzonte.

mercoledì 3 Agosto 2022

(modifica il 8 Agosto 2022, 15:22)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti